Subito dopo ferragosto il Presidente della Confagricoltura di Catania, Giosuè Arcoria, mi chiama e mi chiede di incontrarci, per capire come aiutare gli agrumicoltori a cui stanno morendo gli agrumeti (soprattutto quelli giovani) a causa delle mancate irrigazioni.
Il problema è molto grave nella zona della Piana di Catania che viene servita dal "canale di quota 100" del Consorzio di Bonifica, poichè non vi era stata nessuna erogazione e le acque invasate nei vari laghetti (chi ne era provvisto) si stavano esaurendo o si erano già esaurite.
Ci incontriamo il 30 di agosto e dopo una lunga discussione, in cui erano presenti anche il Vice Presidente Enzo Romeo ed il Direttore dott. agr. Fabio Caruso, si decide che bisogna richiedere alla politica un intervento straordinario, ma limitato a quegli agrumeti già morti per mancanza di irrigazione, o quelli che sarebbero morti successivamente.
E così propongo di approntare un Disegno di Legge apposito.
E così "mi metto al lavoro" ed in pochi giorni scrivo un Disegno di Legge, che intitolo:
Misure di Rimborso e Sostegno per gli Arboricoltori Siciliani colpiti dalla Siccità
Trasmetto in bozza il Disegno di Legge al Presidente di Confagricoltura di Catania, dove provvedono a fare alcune rettifiche/integrazioni.
... domani pubblico il documento ...
questa volta voglio esprimermi liberamento senza peli su la lingua . sono quattro le responsabile su questo disastro, e sono le governi regionale (tutti di qualsiasi colore ), la cia . e le coldiretti e le consorzi di bonifica . io penso che fino a quando non si toccava loro ( cia e coldiretti il discorso siccità non esiste ) poi naturalmente quando la mano divini inasprisce la morsa dell'acqua e le loro malaffare assecondando governi regionale e enti consortile , sono venute alla galla tutti le magagne . non ti pare che non sono alla conoscenza delle loro potenziale attività nel mondo agricolo in morsa loro e il governo regionale ? e non ti pare che stanno costringendo le povere disgraziate con 3 o 5 o6 ht di agrumeto di abbandonare la loro terra . ma del punto di vista se forse la guardia di finanza metta occhi su la gestione idriche sai quando saranno coinvolte ? caro dottore lei non mi ha dato nulla , e nessuno mi ha costretto a dire questo , io non ho mai messo in dubbio la sua onestà , ma che quelle categoria di torno sono il male di tutto il comparto agrumicoli , è inutili coprire il sole con un crivo .ho l'impressione che vogliano arrivare alla coltura intensiva , tipo il pollo e le bovini e le maiali . ho l'impressione che vogliano fare delle agrumeti di sicilia quattro aziende nei mani di quattro punto . io non voglio nominare nessuno e ne conosco tanti che hanno questa idea . ma non crede che arrivano a questo perchè il pollo rimane pollo e l'arancia rimane arancia . spero che questo commento non viene rimosso . perchè un piccolo come questo misero . vedere arrivare a quello che penso l'azienda mia li do fuoco io con le mie mani e laro non li do nemmeno un centimetro . una volta si viveva una famiglia con un tumolo di agrumeto ora nemmeno con un feudo di terra . una buona giornata .(a tutti .)
RispondiElimina