Passa ai contenuti principali

compensazione INPS/AGEA

L'INPS con propria circolare, la n. 58 del 12/05/08 ha applicato la norma " - compensazione degli aiuti comunitari con i contributi previdenziali" in applicazione del comma 66, art. 1, legge 24 dicembre 2007, n. 247.
La legge 24 dicembre 2007, n. 247, all’art. 1, comma 66, trattando il tema della compensazione degli aiuti comunitari con i contributi previdenziali dovuti dall’impresa agricola beneficiaria, prevede che l’Istituto comunichi in via informatica i dati relativi ai contributi previdenziali scaduti contestualmente all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, a tutti gli organismi pagatori e ai diretti interessati, anche tramite i Centri autorizzati di assistenza agricola (CAA) istituiti ai sensi dell’art. 3 bis del decreto legislativo 27 maggio 1999, n. 165, e successive modificazioni.
L’Istituto, nell’ambito della intesa raggiunta con l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) in merito alla attuazione operativa del disposto normativo in materia di compensazione, ha concordato con la stessa AGEA, al fine di ottemperare al citato disposto normativo, la realizzazione di una funzionalità informatica messa a disposizione dei Centri di Assistenza Agricola per la visualizzazione dei dati relativi ai contributi previdenziali che potranno essere oggetto di compensazione.
Contestualmente, con analoga applicazione informatica, le medesime informazioni sono messe a disposizione degli Organismi pagatori.
Pertanto, a partire dai contributi previdenziali dovuti e non versati per il secondo trimestre 2007, a ciascun CAA è stato reso disponibile l’elenco dei contributi in compensazione delle aziende agricole che hanno affidato il mandato.
Alle aziende agricole che non si avvalgono di Centri di Assistenza Agricola sarà inviata apposita comunicazione emessa a livello centrale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...