Passa ai contenuti principali

Pere sud-americane e la DIA

Alla Metro di Misterbianco (CT) insistono a vendere prodotti non italiani.
Guardate la foto: pere del Cile e dell'Argentina.
I prezzi alti non giustificano (si deve aggiungere l'IVA al 20%) l'importazione da questi paesi, come se non ci fosse più disponibilità di frutta italiana.
Che tristezza!
Meno male che c'è la DIA.
Ma ... in Argentina ed in Cile la DIa ce l'hanno? No??? Ohhhhh! Ma allora ... è concorrenza sleale!!!
Oppure ... siamo fessi noi, che ci facciamo riempire gli scaffali di merce straniera, e soprattutto ci facciamo riempire di adempimenti burocratici spesso inutili!
Inutili, sì. Gli altri stati del mondo continuano ad invaderci ... anche senza DIA o altre diavolerie!

Commenti

  1. A costo di risultare pedante od ottusamente ostinato, mi permetto di portare alla Loro attenzione quanto, in materia di DIA alimentare, ha fatto una Regione diversa dalla nostra:

    "Delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna n. 970 del 2.07.2007 e Determinazione del dirigente n. 9746 del 26.07.2007 (file .ppt pubblicato dalla Prov. di MO)"

    "Per le aziende agricole di produzione primaria di prodotti di origine vegetale, già censite presso altri Enti di controllo( es AGREA) saranno presi a livello regionale opportuni accordi per una graduale confluenza presso i DSP dei dati necessari alla costruzione dell’anagrafe."

    E allora! che anche la ns. Regione ci DIA una mano.
    Gaetano Collovà

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...