Passa ai contenuti principali

amarcord agrumi

Oggi scrivo su un'altra cosa passata silentemente e vergognosamente nel dimenticatoio per ben 21 anni e mezzo!
Era il 1987. Ci furono delle gelate tremende l'8 marzo.
Il Governo Regionale emanò una legge la n. 24/87 "Interventi per l'agrumicoltura e per i danni alle aziende agricole causati dalle avversità atmosferiche verificatesi dal dicembre 1986 al marzo 1987"
Cliccate l'immagine e leggete.
Entro 180 giorni da allora, ovvero ben 21 anni fa, l'Assessorato avrebbe dovuto emanare una carta vocazionale "per aree agrumicole, delle specie e delle cultivar di agrumi".
Entro 180 giorni! E oggi dopo 21 anni di silenzi ... ci chiedono perentoriamente documenti entro 15 giorni, ed a volte entro una settimana.
Due pesi e due misure! Come sempre.

Commenti

  1. Se fosse un film da cineforum ma purtroppo non lo è, lo potremmo intitolare a scelta:
    •Il Risveglio Dei Morti Viventi (il 2 novembre è vicino)
    •Il Risveglio Delle Tenebre
    •Il Ritorno Del Dinosauro
    •Il Ritorno Dello Yeti

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo bene la Legge Lo Giudice (a proposito dov'è finito),circa la delimitazione delle aree vocate e produttrive dell'agrumicoltura siciliana e l'esclusione degli areali inidonei,per tessitura dei terreni,orografia, cultivars fuori mercato,etc.

    Poteva essere un'altra occasione di lavoro - irripetibile - per gli agronomi e per gli Enti preposti.

    La mancanza di organizzazione dell'Istituzioni,la scarsa volontà degli Ordini Professionali a premere sull'Assessore, il libero mercato e l'ecosistema,di fatto si è realizzata una carta vocazionale virtuale.

    Basta guardare bene la campagna ove insistono gli agrumi e vedete lo scempio (per abbandono,per siccità,per fitopatie,etc.) in atto.

    E come dice il ns. Ministro Zaia, l'agrumicoltura " va a ramengo " e non sono - pertanto - necessari i contributi dovuti per le calamità agricole passate od altro !

    Mi fermo.

    RispondiElimina
  3. "... quelli eran giorni si" che seguivano la nascita della madre di tutte le leggi omniagricole: la L.R. n. 13/86 ...

    RispondiElimina
  4. Il film dovrebbe chiamarsi.
    "Il ritorno degli agrumi-La vendetta!"

    RispondiElimina
  5. Hai ragione don don.

    La Legge Regionale n.13/86 fu un provvedimento eccezionale : seguiva - in larga misura - la legge n.215 (detta legge Serpieri - bonifica integrale).

    La stesura della Legge Regionale n.13/86,si deve ad un validissimo Direttore Regionale di allora,che in una notte riusci' a scriverla in buono italiano e di portarla in Assemblea Regionale,per l'approvazione.

    Amarcord : ora le cose sono cambiate,grazie ai novelli burocrati che attualmente si preoccupano e si arrovellano di stabilire - per la registrazione di una pratica da protocollare - la data, l'ora ed il peso del plico recante il progetto !

    Quanta meschinità e quanta preparazione !

    Mi fermo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...