Passa ai contenuti principali

ici: la sicilia si allontana dall'italia

Stamattina solo questo post. La cosa, secondo me è troppo importante.
In tempi di magra "ogni fegato di mosca è sostanza".
La vicenda è assai seria ed anche imponente.
Era il 1996, il mese di novembre.
L'ARS, con il bene placido di tutte le forze politiche, deliberava che l'intero territorio isolano, ai sensi del reg. CEE 2052/88, era "svantaggiato".
Si gridò al miracolo.
Che significava ciò? Tutta una serie di agevolazioni, come riduzioni del costo dell'INPS, aumento della percentuale contributiva nei miglioramenti fondiari, riduzione del costo del tasso di interesse in alcune operazioni agrarie, e non meno importante di tutte l'esenzione dal pagamento dell'ICI dei terreni agricoli. Di tutto il territorio isolano.
La delibera fu trasmessa a Roma, e fra il Ministero del Tesoro e quello delle Finanze ... entrambi esangui, la cosa è ancora lì. Giace da ben 12 anni silentemente.
Nel frattempo noi paghiamo tasse che non dovremmo pagare, riceviamo aiuti inferiori a quelli che dovremmo avere, e per di più veniamo insultati da un Ministro che acquista del parmigiano come se comprasse quello per condire la sua bella pasta all'amatriciana, incurante del fatto che con gli stessi soldi avrebbe potuto acquistare l'intera produzione siciliana di arance.
Tanti anni fa scrissi, su questo scandalo, una serie di articoli sul quotidiano "LA SICILIA" (prima che la scure della censura si abbattesse su di me), ma nessuno mi diede conto.
Oggi ... con la potenza mediatica di internet, con l'elevato page rank del blog su google, qualcuno riuscirà a smuovere questa questione importantissima?
La Sicilia, ahimè si allontana sempre più dall'Italia!

Commenti

  1. Condivido la tua rabbia.Ma sono anche convinta che il mondo politico siculo va a braccetto con il mondo ( ristretto ) della comunicazione per cui si pubblica ciò che conviene. Sul resto si tace.Il silenzio è d'oro.E poi dove hai collocato i nostri bravi costituzionalisti che con lo Statuto speciale hanno creato la simbolica " corda per impiccare" i credenti?

    RispondiElimina
  2. Se Zaia avesse acquistato olio d'oliva si sarebbero lamentati i produttori di formaggio...
    La questione è che ancora si crede che qualcuno rappresenti i nostri interessi, quando questi una volta seduti in parlamento (sia Siciliano che Italiano!), nei comuni, nelle provincie e nelle regioni, pensano a come farsi belli con iniziative rivolte al loro potenziale elettorato. E a mantenere gli interessi acquisiti.
    Saluti dal Veneto

    RispondiElimina
  3. Luca Zaia compra ciò che gli va.
    Se dovrà acquistare frumento, ovvio che acquisterà quello tenero della Padania, enon quello duro Siciliano

    RispondiElimina
  4. Caro "Lucio Zaia", esci allo scoperto.
    Sto morendo di curiosità per sapere chi sei!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...