Passa ai contenuti principali

pleonasmo

Ho ricevuto tre email con le quali mi si chiedeva il significato della parola pleonasmo ....
Eccovi serviti.
Il pleonasmo (dal greco πλεονασμóς: pleonasmós) è la figura retorica per cui si ha un'aggiunta di parole o elementi grammaticali esplicativi a un'espressione già compiuta dal punto di vista sintattico.
A tale accorgimento, il cui effetto è un'evidente ridondanza, si ricorre per ragioni stilistiche, al fine di dare alla frase una maggiore chiarezza o efficacia.
Non sempre però, come in alcuni casi a me assai cari, il pleonasmo risulta appropriato, ed anzi ingenera confusione!
Quando scrivete, fatelo brevemente. Non sbaglierete di certo.

Commenti

  1. Dottori Vico, lei av'agghiessiri cchiù semplici ca jù non ci capii nendi u stissu.
    Appoi mo niputi Riggi mu spiegau accussì:
    "Espressione o parola non necessaria, che non aggiunge nulla al significato di ciò che si dice"
    piessi:
    "Pilupazzo jè n'cani cu quattru ammi".
    Riggi dici ca chistu je mpleonasmu!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...