Passa ai contenuti principali

freddo in arrivo

In arrivo un'ondata di freddo polare.
Da ieri e fino a venerdì prossimo le temperature scenderanno fino a far nevicare anche da noi, forse anche in pianura.
Venerdì notte sarà la giornata più fredda, con gelate sparse e temperature sotto lo zero.
Come l'anno scorso!!!!
E già stamane abbiamo avuto temperature prossime allo zero: 3 C°.
E chi glielo dice a Zaia-d'inverno?

Commenti

  1. Si conferma l’instabilità diffusa sull’Italia di una perturbazione denominata “ polare marittima “, dovuta alla violenta avanzata di una massa d’aria gelida di origine nord atlantica ,pronta a generare un notevole e diffuso abbassamento delle temperature con piogge e neve, nei prossimi quattro giorni a partire da mercoledì p.v.



    Premesso che la circolazione generale dell’atmosfera ,meteorologicamente parlando è stata suddivisa in tre celle,in relazione alla latitudine (rispettivamente Hadley – Ferrel – Polare); il termine “ polare “ non significa che si trova sul Polo,ma nella zona compresa fra la seconda cellula di circolazione (30° fino a 60° di latitudine N) e la terza cellula (denominata appunto polare – tra 60° ed il Polo nord).



    Il continuo interscambio di calore fra la seconda e terza cellula,genera una corrente a getto polare (Jet streams) a forma ondulata con venti da nord – est al suolo (che portano aria fredda verso le medie latitudini).



    Le masse d’aria che giungono sul Mediterraneo (grossi blocchi di atmosfera), perdono le iniziali proprietà fisiche del luogo di provenienza ( ad esempio : Artica e Polare) e vengono modificate lungo il percorso a seconda che le regioni attraversate siano coperte dal mare o dalla terraferma ( marittime o continentale).



    Aspettiamo pertanto,questa massa d’aria marittima fredda,umida ed instabile ,accompagnata da venti intorno WNW.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...