Passa ai contenuti principali

giuramenti negati

Trecastagni (CT) Ieri mattina, in tarda mattinata, mi reco presso gli Uffici del Giudice di Pace di Trecastagni, per giurare due perizie. Tiro fuori le perizie, opportunamente corredate da valori bollati, e una signora mi chiede: "che deve fare?" "devo giurare queste due perizie" rispondo. "Non può!" "E perchè?" chiedo. "Perchè non abbiamo più il Cancelliere, quindi o va ad Acireale o va a Mascalucia". "E da quando?" chiedo. "Dal 1° di Gennaio", replica. Poi aggiunge: "ma lei è di Trecastagni?" "Si", rispondo. "E allora Acireale o Mascalucia", conclude andandosene. "Va male, molto male" rispondo io, e stamattina dovrò andare al Tribunale di Lentini, dove di Cancellieri ce ne sono tre, ed almeno uno lo trovo! Ma a che serve un Tribunale senza Cancelliere?

Commenti

  1. innanzitutto la figura del Cancelliere è finita. appellare un dirigente dell'ufficio di un tribunale " cancelliere" è una sonora offesa.Ormai sono tutti dirigenti e gestiscono archivi.E poi...... giurare una perizia.....! Non mi pare un dato rilevante.Perchè non giurarla davanti al Consigliere della locale municipalità? E' certamente più autorevole di un cancelliere della vecchia pretura.

    RispondiElimina
  2. Per capire...
    ...Per il mio giornale,dopo aver letto il post di Corrado,ho contattato gli Uffici del giudice di pace di Trecastagni,e,tranquillamente, mi hanno spiegato che il CANCELLIERE a Trecastagni non è più previsto dalla pianta organica di quell'ufficio...
    Ho contattato Mascalucia e Acireale,e mi hanno dato gli orari di ricevimento del CANCELLIERE....
    Mi chiedo,se non esiste più questa figura,i "Cancellieri" a Mascalucia e Acireale...perchè ci sono?....

    RispondiElimina
  3. Personalmente mi sembra alquanto strano che non vi sia un Cancelliere o altra figura autorizzata nel Giudice di Pace di Trecastagni, in quanto ci dovrebbe essere un figura che sia almeno autorizzata a mettere il timbro depositato e firma sul ricevimento di tutti gli atti di nuove cause, istanze, ecc.?

    La data del deposito deve essere quella del giorno in cui avviene l'operazione.

    Tranne che sono stati stabiliti alcuni giorni per il giuramento delle perizie.

    Una volta c'era anche la Pretura...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...