Passa ai contenuti principali

concimazioni adatte

Dopo l'annata scorsa, segnata da rese bassissime ed in alcuni casi azzerate, tutto dovuto dalle gelate del febbraio 2008, si assiste ad una fioritura eccezionale, per tutte le varietà di agrume. Si prevede, di conseguenza, una produzione abbondante. Curate le concimazioni, ed anche la potatura, per evitare di produrre frutti di pezzature ridotta, che avranno prezzi assai bassi. I concimi, però, non sono diminuiti tanto quanto ci si aspettava, e mi riferisco ai vistosi cali dei prodotti energetici e delle altre materie prime, per cui la scelta dei concimi deve essere fatta tenendo conto dei costi e dei titoli che si devono apportare per integrare l'asportazione effettuata dalle piante.

Commenti

  1. Dott. Vigo lei cosa consiglia x una pianta adulta facendo una concimazione in fertirrigazione

    RispondiElimina
  2. MI PERMETTO DI SUGGERIRE ALL'ANONIMO CHE NOI TECNICI NON POSSIAMO PIU' ELARGIRE ALCUN CONSIGLIO PROFESSIONALE IN MERITO. DA MERITEVOLI BUROCRATI DEVO RICORDARLE DI: A)VERIFICARE SE LA SUA AZIENDA RICADE IN ALTA VULNERABILITA' DEI NITRATI; B) SE SI', DEVE RICORDARSI DI EFFETTUARE L'ANALISI DEL TERRENO; C) DEVE INSERIRE I RISULTATI DELL'ANALISI SUL SIAS; D) DEVE STAMPARE IL PIANO DI CONCIMAZIONE SECONDO QUANTO DICE IL PROGRAMMA DELLA REGIONE E NON SULLA BASE DEI CONSIGLI (SCIENTIFICI) DEL SUO TECNICO DI FIDUCIA; E) DEVE PORTARE ALLA VIDIMA IL PIANO DI CONCIMAZIONE ALLA SOAT CHE CERTAMENTE VISTERA' ED AVALLERA' UN VERO, MA....CASPITA SE UFFICIALE, PIANO DI AUTOLESIONISMO... MA ATTENZIONE LEI HA ADERITO AL BANDO DELL'AGROAMBIENTE? LEI QUINDI CERTAMENTE AVRA' SEMINATO IN AUTUNNO (CON LE ARANCE SULL'ALBERO) IL FAVINO.. VERO'? ECCO... SE E' VERO QUESTO PROBABILMENTE SCOPRIRA' CHE L'APPORTO IN AZOTO OTTENUTO CON TALE PRATICA E' MAGGIORE RISPETTO A QUELLO IMPOSTO DAL PROGRAMMA DEL SIAS (IN AVN).. E ALLORA MI DICA COSA FARA' ADESSO? COME DICO SEMPRE A CORRADO....MI DI CHE STIAMO PARLANDO....!!!!

    RispondiElimina
  3. Ju cill'appoggio al Dottori Cappinato ca cciavi arraggiuni. Puru u mo tecchinnico mi fici m'pazziri.
    Ju minni futtu e c'abbiju n'zoccu vogghiu ju eccioè n'zoccu ha vulutu sempi u ggiaddinu e nò n'zoccu voli u compiuteri.

    piessi:
    ma ddi scinziati ca ficiru sti pogrammi c'annu jutu mai n'campagna oppuru sghiluppinu fommuli co vocabbolariu?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...