Passa ai contenuti principali

la briscola pazza metafertiana

Cerco di fare un piano di concimazione con il mirabolante METAFERT. Ecco che succede una cosa alquanto strana: il sistema, che non è mai stato in campagna, come chi lo ha progettato e realizzato, e forse come chi lo ha commissionato, mi dice che devo apportare 80 unità di fertilizzante azotato. E fin qui nessun problema, eccezion fatta per il tempo impiegato per inserire i dati .... ecc... Ma scopro che dopo aver fatto il favino da sovescio nell'agrumeto (senza tener conto dei danni che ho fatto ai frutti mentre lo seminavo con le arance appese, e senza tener conto dei danni che ho fatto per l'operazione di sovescio con le arance mature, e dopo un inverno piovoso con l'ulteriore danno di costipare i terreni saturi di acqua) l'apporto in unità di azoto è pari a 120. E allora che faccio? Come tolgo le 40 unità? Mi sembra di fare la "bricola pazza". Nel frattempo l'agricoltore mi dice "duttureddu, ma non ci mittemu nenti?" E ... rigidamente rispondo che il METAFERT ci impone di togliere 40 unità di azoto, ma nonostante 25 anni di esperienza in campo da agronomo, e 30 da agrumicoltore, la cosa non mi è mai capitata, e non so proprio come fare! Una figuraccia causata da un software che ... non va in campagna, mentre noi si! E allora che si fa? La soluzione la trova lui, l'anziano agricoltore: "compro il concime con lo scontrino fiscale, così non lo sa nessuno!" E bravo il METAFERT che ti costringe a fare "l'abusivo"!!! Complimenti a chi ha fatto questo software!!! Ma proprio bravi!
E l'Ordine che dice in proposito? Per adesso nulla!

Commenti

  1. ma sono tutte minchiate: il metafert, la condizionalità (che invece come concetto ritengo giusta e sacrosanta) la dia e tutte le altre amenità partorite dalla burocrazia. Sono minchiate perche poi mangiamo prodotti provenienti da paesi dove tutte queste "carte" non esistono, i nostri mercati ne sono letteralmente invasi. Anzi è proprio il basso impatto della burocrazia e dei controlli uno dei motivi che spinge le imprese europee a produrre in quei paesi. E tutti i principi attivi vietati in europa e ancora venduti in quei paesi? ne vogliamo parlare?
    Voi agronomi di questo passo diventerete gli ennesimi parassiti delle nostre campagne; tutti timbro e burocrazia... tutti chiacchiere e timbro.

    RispondiElimina
  2. A parte le licenze poetiche che ti sei concesso bimbo_scemo non concordo asolutamente con te. La tutela dei consumatori attraverso il controllo della qualità dei prodotti e del rispetto delle condizioni ambientali e imprenscidibile. L'unica cosa che si può cercare di fare e tentare di imporre anche ai Paesi terzi che importano in Europa il rispetto delle norme al cui rispetto sono tenuti gli agricoltori Europei.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...