Passa ai contenuti principali

strade antiche

Questa è una delle tante strade in basolato lavico di cui le strade dell'Etna sono piene. I tratti in pendenza rilevante, o comunque con erosioni continue, venivano realizzate così. Ce ne sono tantissime, anche se spesso senza alcuna manutenzione, e sono efficienti, ma al contempo bellissime.
Mi affascinano da sempre, da quando ero bambino. per fortuna anche a casa mia ne ho un tratto. La osservo e la ammiro ogni giorno.

Commenti

  1. Belle veramente le stradelle dell'Ottocento etneo.

    Con le sue due guide parallele abbastanza larghe per essere sede del rotolamento delle ruote dei calessi e sopratutto dei carretti tipici con basso cassonetto ed alte ruote ed il particolare completamento dell'acciottolato vulcanico assestato a mano ed a regola d'arte,per il "grip " dei quadrupedi.

    Il tutto ancora efficiente e senza manutenzione alcuna !

    Ora,esistono solamente buche nei manti stradali ordinari,mal riparati e ridotti a gruveria,per cattiva costruzione,scarso materiale utilizzato e privi di adeguata manutenzione ordinaria.

    RispondiElimina
  2. percaso...Via sciarelle in viagrande?

    RispondiElimina
  3. No, siamo ad Adrano, verso "a muntagna"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...