Passa ai contenuti principali

L'ora della ricetta!

Eccovi la ricetta delle pizze alla siciliana, come le faccio io. Amalgamate 500 gr. di farina "00" con 250 gr. di acqua, un pò di sale, due cucchiai di olio e due cucchiai di alcool puro, quello trasparente (poi vi dirò a che serve). Non aggiungete lievito! Lavorate l'impasto fin tanto che lo stesso diventa morbido. Per avere certezza che l'impasto sia pronto affondate nello stesso un dito; l'impasto deve ritornare subito "a galla". Preparate a parte il pepato fresco a tocchetti, poi le acciughe e le olive. Prendete piccoli "panetti" dall'impasto e stendeteli fino a farli diventare molto sottili, a forma di "O". Mettete dentro il pepato fresco, le acciughe e le olive. Richiudete l'impasto, e "saldate" le estremità bagnandole con l'acqua. Preparate una padella grande; mettete l'olio e fatelo riscaldare. A questo punto mettete in padella le pizze, e fatele friggere da un lato per pochi istanti, e poi dall'altro. Poi rigiratele due volte. Noterete che l'impasto farà tante bolle, che renderanno la pizza friabile: è merito dell'alcool, che inodore, insapore ed incolore, evapora provocando le bolle tanto care a chi prepara le pizze alla siciliana. Alcuni mi dicono che hanno lo stesso effetto impastando la farina con l'acqua effervescente. Non ho mai provato. Buona pizzata!

Commenti

  1. Per colui che non è intollerante all’olio fritto e al pepato fresco con latte per suini da 0-5 kg di peso.

    RispondiElimina
  2. qualcuno mi ha detto che le fritture vengono bene se lasciate nel freezer a congelare.Una mia amica riesce a friggere nella pastella anche le fette di arance con la buccia o i limoni.La mia amica è una straordinaria cuciniera e lavora alla USL3. Mi dice che mentre prepara i cibi si riposa e pensa. Chissà cosa pensa.

    RispondiElimina
  3. Dove lo vendono l'alcool puro.

    Una volta andavo nel negozio Recca in Piazza Iolanda.

    Datemi un sito x per l'acquisto onde fare la pizza alla siciliana di Corrado Vigo che annega - con le ricette - le sue ambascie del ... Metafert !

    RispondiElimina
  4. In qualunque supermercato. Io lo compro allo SMA di Trecastagni....

    RispondiElimina
  5. Anche la pizza... Cosi cosi di dabbanna di niculosi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...