Passa ai contenuti principali

IX convegno dei Gruppi d’Acquisto Solidale

Ricevo e pubblico
il villaggio delle relazioni e degli scambi Petralia Sottana (Palermo) 262728 giugno 2009
Fiera dell’economia solidale Assemblea nazionale di Siqillya’h Coordinamento Sud-Sud G.A.S. ECONOMIA SOLIDALE UN NUOVO MODELLO DI FUTURO venerdì 26 giugno ore 15,30 introduzione e gruppi di lavoro sabato 27 giugno 9.00 relazioni dei gruppi di lavoro 15.00 “il GAS fa bene” domenica 28 giugno 9.00 “Tessere reti”

Commenti

  1. non compro mai dai gruppi di acquisto solidale. Ho la sensazione di essere imbrogliata.La vendita solidale o l'acquisto solidale non hanno significato alcuno.Se si guarda dal lato del venditore, la solidarietà deve includere comunque il profitto o meglio l'utile. Se dal lato dell'acquirente, il carattere " solidale" assume un volto strano ed incomprensibile. Sono formule che hanno inventato i verdi e le sinistre e non hanno alcun significato. Sono formule per turlupinaggio.Da recente poi ho visitato una fiera bio e stavo facendo una denuncia ai NAS sia per i prezzi che per la qualità della merce offerta in vendita.Il supermercato buono rappresenta per me comunque il posto ideale per acquistare.

    RispondiElimina
  2. In un paese vi è un negozio solidale, che ha aperto nel periodo natalizio di qualche hanno fa, doveva durare solo per tale periodo.

    Stranamente fino ad oggi esiste e vende, ma coloro che stanno li dentro, cosa fanno?

    E' solo solidale o c'è dell'altro.

    RispondiElimina
  3. Il prodotto bio è quello che coltivi personalmente.

    RispondiElimina
  4. Come produttore bio, fornitore/acquirente di gruppi di acquisto solidale e facendo parte dello staff che ha organizzato l'evento di Petralia sarei ben lieto che partecipaste al convegno ed esponeste le vostre ragioni. Se siamo bravi mostreremo che forse non tutte le informazioni che vi sono arrivate sono corrette o che un episodio non può mortificare un intero settore, altrimenti vi sarete fatta una passeggiata in un posto splendido, con numerose attività e manifestazioni culturali ed escursionistiche.
    (Il tutto ovviamente gratuito grazie alla collaborazione di tanti volontari ed alla disponibilità, non economica, delle amministrazioni locali)

    Per la signora Lina Arena (spero non aver sbagliato il nome), credo lei si riferisca all'acquisto di pane effettuato 2 ferabio orsono ... sappia che il tutto è stato ampiamente dibattuto dal gruppo che organizza, ma la cosa purtroppo non è semplice da risolvere per varie motivazioni che qui sarebbe troppo lungo spiegare.
    In ogni caso resto disponibile ad incontrarvi con serenità, a prescindere da Petralia, per esporre il mio punto di vista.
    Qualora lo vogliate contattatemi alla mail paolo@sottoipini.it
    Cordiali saluti e scusate per la lunghezza del commento
    Paolo Costa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...