Passa ai contenuti principali

La pagella

Oggi mi tocca di parlare del prof. Giovanni La Via, collega agronomo, che è stato il primo Assessore all'Agricoltura non politico chiamato dirigere la nostra agricoltura. E' stato Assessore nel 56° Governo Regionale, nella XIV Legislatura, e nel 57° Governo Regionale, nella XV Legislatura. Devo dargli due voti, uno riferito al primo incarico, quando Presidente era l'on.le Cuffaro, l'altro riferito al secondo incarico, quello in cui è stato, ed è ancora, Presidente l'on.le Raffaele Lombardo. Nel primo incarico è riuscito ad accelerare la spesa dei POR, oltre che ad ottenerne una proroga, anche se nella fase finale di attuazione, dopo gli enormi ritardi accumulati grazie a Leontini ... E' riuscito a mediare le richieste dell'OCM Agrumi, senza le quali oggi non avremmo il premio unico. Ha completato la negoziazione dei PSR, ahimè ancor oggi bloccati, ma ne parlerò qualche rigo più giù. Uno degli Assessori più presenti nel territorio, e soprattutto raggiungibile da tutti "senza filtri", oltre che attento ascoltatore delle problematiche dei vari areali siciliani. Il miglior Assessore mai avuto fino ad oggi (leggetevi le pagelle di tutti gli altri per comparare), e per questo si merita il massimo dei voti. Voto 10! Per il secondo mandato, invece, il voto scende un pò. I motivi discendono dal fatto che non ha potuto ben operare, imbavagliato da un Governo Fantasma, proprio quello in discussione in questi giorni, con un Presidente accentratore, che non fa altro che "far rimanere tutti nel limbo". Infatti durante il secondo mandato, proprio mentre erano già rodati i meccanismi burocratici, ecco che il Presidente Lombardo catapulta nuovi Dirigenti che hanno bloccato tutto, e tutta la "rincorsa" fatta è "andata a farsi benedire". E questo lo tocchiamo ancora con mano! Ecco perchè devo scendere il voto, perchè, nonostante la competenza, nonostante la voglia di fare, il secondo mandato del prof. Giovanni La Via, ahimè, è stato "di secondo piano". Voto 8!

Commenti

  1. Ma allora giovanni La via ha ottenuto il voto di 10+8= 18!!!!! Insuperabile. Scherzo e credo che un bravo Assessore come La Via difficilmente potrà esserci.

    RispondiElimina
  2. Voto equilibrato e più che verosimile.

    Fabrizio La Carrubba

    RispondiElimina
  3. la vita è bella pevché è vavia... è qui la festa? Picciotti, non è che posso fave tutto io!

    Tu lo sai chi siamo!

    RispondiElimina
  4. Per il Prof.Giovanni La Via, Otto??!!....
    Ma si, nonostate il tanto contestato "Bando Postale" e lo "scivolone" sulla....."Peronospora"!!!
    Otto, come voto, va bene!!!

    Un saluto, Medea.

    RispondiElimina
  5. Cara Medea, non è otto il mio voto, è 10!
    L'otto si riferisce al secondo mandato, che peraltro non ha nemmeno potuto completare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...