Passa ai contenuti principali

La vallotta

Il 31 maggio avevo messo un post su questo fenomeno vallotta. Nessuno ha risposto. Intanto il "latore" dell'email ... ha scritto nuovamente per sapere che diavolo è sta vallotta!!!!!!

Commenti

  1. Che sia la vallotta speciosa? http://gallery.future-i.com/SL59-62/pic:Valottaspeciosa/

    RispondiElimina
  2. avv salvatore blogghetti9 giugno 2009 alle ore 10:28

    Ecc.mo Dott. Vigo,
    permettomi intervenire sulla questio relativa alla etimologia della parola “vallotta” ovvero sul significato attribuile alla parola de quo nell’uso comune della lingua italiana.
    E’ lapalissiano che la parola discenda da “valle” ovvero “terreno concavo racchiuso tra due versanti di montagne”; “vallotta” quindi, non è altro che il vezzeggiativo – dalla goffa fonetica – di “valle” laddove col termine in oggetto si intenda attribuire a quest’ultima dei precisi connotati dimensionali che ne segnano la nascita e la morte all’interno dei confini aziendali o, al più, dei confini di un territorio non più vasto di una contrada.
    Vallotta è altresì anche il nome assunto da alcune contrade riscontrabile, per altro, in varie zone dell’Italico suolo.
    Famose, in ultimo, le vallOtte televOsive.
    Con deferente apprezzamento per la Sua indefessa azione catechistica multidisciplinare Le porgo i miei saluti più cordiali.
    Avv. Salvatore Blogghetti

    RispondiElimina
  3. sarà quel bosco dove mi ero perduta

    RispondiElimina
  4. condivido ed apprezzo il post dell'avvocato Salvatore.Dal fervore con cui ha risposto deduco trattarsi di un esegeta della lingua italiana.E poi,il termine vallotta suscita simpatia perchè rimanda a qualcosa di goffo, di piccolo, di straniante rispetto alla normale "piccola valle". Comunque si è trattato di un piccolo inghippo nella tua carriera di saggio ed esperto CTU.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...