Passa ai contenuti principali

L'odore della terra bagnata

Vi siete mai chiesti perchè quando piove su un terreno asciutto si sprigiona quell'odore caratteristico? La pioggia in sé emette poco odore, quello che percepiamo è il risultato dell’azione meccanica delle gocce d’acqua che colpiscono il terreno e vaporizzano le sostanze presenti, portandole più facilmente nelle vicinanze del nostro naso. Per questo motivo l’odore percepito dopo la pioggia risulta molto diverso se siamo nelle vicinanze di un bosco o siamo in pieno centro in una grande città. In generale l’odore misto di terra e muschio che si sente dopo un acquazzone è dovuto a dei batteri filamentosi appartenenti al gruppo degli attinomiceti. Più precisamente alle loro spore: questi organismi, che vivono praticamente ovunque, per resistere all’essiccamento producono spore quiescenti che si diffondono sulla superficie del terreno. Siccome producono le spore solo dopo un periodo di siccità, l’odore è molto più forte quando la pioggia segue un lungo periodo di Sole. In città invece gli odori sprigionati non sono così piacevoli, perché le gocce d’acqua reagiscono con i residui della combustione dei carburanti delle vetture, amplificandone la percezione olfattiva. Un terzo fattore che contribuisce all’odore della pioggia è costituito dagli olii volatili prodotti da moltissime piante che si accumulano sul terreno o sulla superficie delle rocce e che grazie all’azione della pioggia vengono liberati e diffusi nell’aria.

Commenti

  1. dalle parti di Ognina non c'è terra nè terriccio. Ci sono scogli che piangono quando piove perchè sono scogli orfani. Sono stati depredati dai pirati della zona per fare posto a posti barca. La locale sopraintendenza ha autorizzato il prelievo degli scogli per cui anche se le pietre piangono nessuno se ne accorge ed, ironia della sorte, c'è anche gente che pretende di tutelare l'ambiente.Come vedi la pioggia spesso non ha odore nè sapore.

    RispondiElimina
  2. In inglese c'è una parola ben precisa che descrive questo odore della terra (o roccia) bagnata oppure dell'asfalto bagnato dalla pioggia dopo un periodo secco: petrichor.
    Peccato che non ci sia (almeno credo) una simile parola in italiano.

    RispondiElimina
  3. ...veramente credo sia greco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...