Passa ai contenuti principali

Collaborazione?

Immag0625

Inizia una nuova era?
Staremo a vedere.
Fatto sta che oggi nella riunione tenutasi nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Catania, presente la dott.ssa Barresi (Dirigente dell’Assessorato) ed altri quattro Funzionari, si respirava un clima diverso.
Certamente non quello che respiravamo con l’arch. Morale.
La dott.ssa Barresi alle nostre osservazioni si è dichiarata disponibile, e sembra che davvero sia iniziata una nuova fase fra la Dirigenza Assessoriale e noi tecnici che siamo “l’interfaccia” fra gli agricoltori e l’Amministrazione.
Certo … la Misura 121 del PSR nulla aggiunge alla vecchia Misura 4.06 dei POR; solo poche novità, eccezion fatta per il Piano Aziendale che sarà disponibile entro il 10 di agosto.
Mi è piaciuto, non lo nascondo, che la dott.ssa Barresi ha ammesso di leggersi il blog, ma questo lo sapevo già: l’indirizzo IP parla da solo …

Commenti

  1. Sig.Vigo mi scusi, leggendo il suo post ho visto che l'attuale Dirigente come disponibilità dovrebbe essere superiore all'Arch., ma se non ricordo male, in qualche post vecchio non diceva il contrario.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Vero, caro Pasquale, vero.
    Ma oggi l'impressione è stata questa.
    Quindi, faccio un passo indietro ed attendo fiducioso.

    RispondiElimina
  3. C'ero anchio ed ho notato come lo zefiro soffiava dolcemente tra noi tecnici ed il nuovo Direttore Generale dell'Assessorato con il suo staff.

    Speriamo bene e passo alla prima domanda sulla Misura 121,sperando che la dott.ssa Barresi legga detto blog,come Lei ha asserito pubblicamente.

    Tabella B :

    dove collocare (comparto) - per avere qualche punto - su un progetto relativo alla coltivazione di biomasse arboree (SFR) e quali specie vengono consigliate in Sicilia ?

    Si può utilizzare come pianta energetica la " Paulownia tomentosa " ?

    In Andalucia è utilizzata per il riscaldamento mediante cippattura o tronchetto.

    RispondiElimina
  4. Corrado, al vederti oggi martellare di domande la Sara Barresi non ho potuto fare a meno di pensare che ti sarebbe andato a pennello l'epiteto di "malleus maleficarum".
    Scherzo, naturalmente: per la Barresi ho simpatia e stima da almeno vent'anni, e certo non puo' essere definita una strega ("malefica")

    RispondiElimina
  5. Speriamo che le cose vadano meglio di prima e che il clima divrso che respiravate stamattina sia ottimale per la maturazione dei frutti del PSR. Anche a Palermo, sempre nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria, gli stessi funzionari si sono dichiarati disponibili. Ma a far che?
    Vorrei sapere che senso ha pubblicare il bando il 19-06-09 con scadenza novembre 2009 quando ancora ad oggi:
    - non è pronto il tanto decantato piano aziendale.
    - non esiste un modulo di domanda all'aiuto
    - non ci sono i soldi, sembra che il bilancio regionale ,deficitario di circa 900.000.000 di euro, sia tutto da rifare
    - non si è ancora addivenuto a niente per quanto riguarda il fondo garanzia , il conto interessi ed il leasing.
    Vorrei sapere inoltre quanti agricoltori sono disposti ad affrontare, con una puntata al buio, le spese necessarie per la cantierabilità dei progetti, diverse migliaia di euro in caso di fabbricati ed invasi, forti dell'esperienza maturata con i bandi 2005 e 2008.
    A questo bisogna aggiungere tutte le spese necessarie a mettere in regola l'azienda per poter partecipare al bando, soprattutto la DIA. Ma non è certamente colpa dell'amministrazione se l'agricoltore non rispetta quanto imposto dalle direttive comunitarie. O no?

    RispondiElimina
  6. Sul fatto che la Barresi legga il tuo blog, non avrei nulla da dire. Anzi! Dimostra di coltivare interessi fuori dal seminato burocratico, dove si trova per lavoro ingrato!Dubito che la stessa abbia mai tentato di intervenire o di replicare alle critiche rivolte al mondo della burocrazia. Solitamente questi strani soggetti guardano, controllano,ammiccano. Ma non esprimono mai apertamente e chiaramente un parere o una posizione.Sono ombre o muti come i pesci.Conosco, ad esempio, un'avvocatessa di buona stazza,che adesso è reclusa nell'assessorato del territorio e dell'ambiente. Mi risulta che sa ma che non parla. E' muta come i grossi tonni.Non faccio riferimento alle balene perchè pare che questo tipo di animale abbia anche la parola.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...