Passa ai contenuti principali

Lo stato delle pratiche

Senza titolo 1 La tabella a sinistra mostra che alla data odierna le aziende agricole, mi riferisco a quelle agrumicole delle province di Catania e di Siracusa, aspettano rimborsi per danni subìti sin dal 1995.
Come si fa a “credere” ancora ai rimborsi quando aspettiamo ben 13 annualità pregresse?
Il Fondo di Solidarietà Nazionale non funziona, non funziona affatto, nè la tanto attesa e “pompata” assicurazione multirischio.
Cosa debbo pensare? Che è stata una manovra fatta dai Governi (di destra e di sinistra) per portare soldi alle Compagnie Assicurative, depauperando un capitolo di spesa già esangue, quello del FSN, ma danneggiando all’inverosimile i produttori. L’esempio della tabella è di quelli di Catania e di Siracusa, ma la situazione non cambia nè allargando il discorso all’intero territorio della Regione Siciliana, nè alle altre Regioni, anche se quelle del Nord (come più volte dimostrato) vengono sempre avvantaggiate rispetto alla nostra!
Avessimo ricevuto questi soldi, non saremmo qui a “piangere”, altro che!
Nel frattempo però, giornalisti “da strapazzo”, quelli che debbono per forza fare notizia, sbandierano ai quattro venti che l’agricoltura è troppo assistita, e che i rimborsi dei danni sono uno scandalo (leggete qui e qui).
TIE’! Sfatato il “luogo comune”! Aspettiamo ben 13 annualità, non una, ma 13!!!!
Cari Giornalisti, cari Politici, cari Amministratori, cari Funzionari, i danni ce li piangiamo e basta, e quando ci rimettiamo in piedi lo facciamo con le nostre forze.
Piuttosto, ogni tanto, gradiremmo una bella medaglia!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...