Passa ai contenuti principali

Un amore infranto

Tanti anni fa, ma davvero tanti, iniziai con i computer. Uno ZX Spectrum Sinclair, in Basic. Poi il DOS, ero indeciso se imparare il Fortran, il Cobol o il Lisp, o compilare in Pascal (tutti linguaggi esadecimali). Poi Windows: prima 3.11, poi Windows 95, Windows 98, Windows XP e adesso Windows Vista. Da anni "corteggio" Linux, sistema operativo del tutto gratuito, potente, con una libreria di programmi "free" infinita. Lo provo all'interno di Windows, e poi lo disinstallo. E nel frattempo penso: passo ad Apple, che col suo sistema operativo fa miracoli? Con la complicità di "bimbo scemo" stavo per fare il grande passo: il passaggio a Linux. Ecco che l'Assessorato Agricoltura e Foreste ci "rompe le uova nel paniere" con il Piano Aziendale degli Investimenti. Non ho trovato nessun programma che possa aprire quel file (ribadisco, e sottolineo, che viene erroneamente chiamato software. E' un file di Access e basta). Come, mi sono detto: nessun altro programma? Niente. Inutile insistere e stressare i motori di ricerca da Google a Bing a Yahoo, ecc. Il file del PAI si apre solo con Access, ma nemmeno quello 2000 o 2003, no! Quello del 2007! Pazzesco! Ecco perchè era meglio fare un file in Excel ... si sarebbe potuto aprire da tutti i sistemi operativi. E chi ha computer con Linux o peggio Apple che fa? Per fare questo PAI si compra un altro computer per soddisfare i capricci Assessoriali? Davvero strana questa cosa, che fra l'altro contravviene alle regole dettate dal Ministro Brunetta: operare ed utilizzare programmi Open-Source, ovvero gratuiti, come OpenOffice. Invece l'Assessorato ci costringe ad utilizzare Windows, Access e basta! Ecco perchè ho intitolato il post "un amore infranto". Per passare a Linux debbo aspettare che finisca il PSR ... o ... avere due pc affiancati ... una follia! Dopo anni di corteggiamento, caro Linux, ti lascio, sedotto ed abbandonato ... Ci rivedremo nel 2013, a programmazione PSR ultimata?

Commenti

  1. LINUX CAPRESE

    oheee
    cu mme cantate 'sta canzone.
    vuje ca suffrite 'e ppene dell' ammore
    ………
    ………
    tu LINUX LINUX tu LINUX caprese
    ca faje sunna' l' ammore 'e 'nnammurate
    adduorme ‘o P.A.I. mio che sta scetato
    e fall' annammura' cu na bucia
    tu, LINUX LINUX tu, LINUX buciardo,
    famme passa' 'sti ppene 'e gelusia
    e fa co P.A.I. fosse tutto mio
    tu LINUX LINUX tu, LINUX caprese
    e fa co P.A.I. fosse tutto mio
    tu LINUX LINUX tu, LINUX caprese
    ………
    ………

    piessi:
    Dottori Vico, non ci dicu u spozzu ca fici pi stì 4 palori ma cce le ddedico con la spiranza ca pò supirari sti mumendi tristi.

    RispondiElimina
  2. Sei ottimista caro Corrado, visti i fasti della passata programmazione, non ancora ultimata, prevedo che il povero linux possa rimanere bandito dal tuo cuore almeno fino al 2016...

    RispondiElimina
  3. Gent.mo dott. Vigo, vorrei capire come mai riesci a personalizzarlo e non riesci ad aprirlo?
    Hai provato ad utilizzare un convertitore di formato da .accde a .mdb (io non ancora però...).

    Cordialmente, Daniele.
    PS che editor hai utilizzato?

    RispondiElimina
  4. Riesco a personalizzarlo, ma non ad aprirlo con Linux, con Windows fai tutto....Microsoft con Microsoft non tinge!!!!!

    RispondiElimina
  5. Domanda: sul mio pc è installato access 2003. Come posso convertire il file per aprirlo dal mio pc? Faccio presente che aprendolo con access 2007 (di un mio collega) e tentando di salvarlo con "save as..." non è possibile procedere perchè il file è protetto.
    L'assessorato mi obbliga a lavorare con access 2007?

    RispondiElimina
  6. Si, non era chiaro?
    Ti riporto pari pari cosa dice il Manuale (refusi compresi) e vedrai che risolvi il problema:
    1.2 Requisiti minimi del sistema.
    Per il funzionamento dell’applicativo è necessario che nella propria macchina sia installata
    la versione di Microsoft Access 2007; per i requisiti tecnici del sistema si fa riferimento a
    quanto specificato dalla Microsoft per il corretto funzionamento dell’applicativo Access
    2007.
    In caso di mancata disponibilità di tale applicativo è possibile utilizzare il programma
    MicrosoftAccess 2007 runtime, scaricabile gratuitamente dal sito internet di Microsoft
    http://www.microsoft.com/downloads.
    In caso di problemi di funzionamento, contattare il supporto tecnico al seguente indirizzo
    e-mail agri1.utenzasianegione.sicilia.it oppure telefonare al numero +39 091 7076129.

    RispondiElimina
  7. Concordo con te, infatti le amministrazioni non solo dovrebbero usare gli Open Source, ma programmi accessibili a tutti i Sistemi Operativi, anche Mac. Io come data base uso File Maker, il migliore in assoluto che ha le 3 versioni (Windows, Mac ed Open), mentre Access è il più scalcagnato.
    Oggi i sistemi NON Windows superano il 32% del mercato, (ed in alcuni settori oltre il 50%) e lo Stato non può escludere, nè favorire, nessuno.
    In Brasile lo Stato ha scelto LINUX e gli open per tutte le sue funzioni !!!
    Il Fatto è che da noi LO STATO non esiste, è il piccolo funzionario di turno che decide cosa usare e cosa fare e se è scarso (come spesso capita !) usa cose scarse. Oppure accordi, spesso con aspetti sotterranei, con le "DITTE" che producono il soft, dove tutto è importante, chi deve prendere cosa, come tutelare i funzionari etcc.., tranne l'attenzione ai contenuti e sopratutto agli utilizzatori finali, i quali sono (siamo) lì solo "pi cumpassa".
    Qui, in SICILIA, tutto ciò ovviamente non avviene essendo la nostra un'amministrazione esemplare ed adamantina !!!!

    RispondiElimina
  8. Prova a fare girare access su wine, è un emulatoreche permette di fare andare applicazioni maicrosoft su qualsiasi distro linux.
    Puoi benissimo sporgere denuncia verso quelle merdacce.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...