Passa ai contenuti principali

Abbiamo un primato

La Regione Siciliana, la maggiore coltivatrice di agrumi d'Italia, detiene un primato che l'intero mondo ci invidia. Siamo l'unica Regione che non ha ottenuto rimborsi per la riconversione varietale degli agrumi affetti da Tristeza, eccezion fatta per un unico bando andato semi-deserto. Niente prima, niente dopo. Ma la situazione è deprimente. La malattia avanza a grandi passi, ma niente: il silenzio più assoluto. Eppure la Spagna negli anni '80 ebbe cospicui finanziamenti, gli Stati Uniti hanno tutt'oggi un piano dedicato alla lotta della malattia attraverso il reimpianto, ed un pò tutti gli altri vecchi paesi agrumicoli hanno elargito aiuti alla riconversione. Qui niente: o ce la facciamo o moriamo! Un pò come i rimborsi delle calamità naturali: facciamo carte, altre come se tutte le altre inutili non bastano, e basta. Di rimborsi nemmeno l'ombra. Un bel primato, non c'è che dire!

Commenti

  1. siamo una grande potenza agrumicola,e ci trattano da straccioni,col disprezzo col quale vengono trattati i lavavetri al semaforo....tra i paesi che producono per il mercato fresco siamo malgrado tutto la seconda potenza mondiale..i dati usciti di recente sulla produzione agrumicola di quest'anno parlano chiaro:
    Spagna 540.000 vagoni
    Italia 365.000 vagoni
    Argentina 300.000 vagoni
    Egitto 260.000
    Turchia 270.000
    Sud Africa 225.000
    Israele 56.000

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...