Passa ai contenuti principali

Ancora per l’Assessore Titti Bufardeci

DSC_0421Caro Assessore,
mentre le arance cadono inesorabilmente, devastando economie di interi territori, mentre il Suo Ufficio prende tempo, mentre, mentre, mentre …. il grano viene scambiato a 12 centesimi al chilo, un prezzo di anni ed anni fa, ma il pane e la pasta hanno i prezzi di quando il grano veniva scambiato a 49-50 centesimi al chilo.
Quali sono le conseguenze di questa forbice fra i prezzi alla produzione ed alla vendita, proprio nel caso del pane e della pasta?
1) riduzione dei consumi, con licenziamento di operai;
2) sensibile riduzione delle semine, con danno all’ambiente;
3) riduzione degli acquisti di fertilizzanti e fitofarmaci, con licenziamento di operai.
Potrei fare ancora chissà quanto altri esempi, ma come vede … l’economia agricola, se non funziona (e non funziona!) si tira dietro un indotto non indifferente, e tutto il sistema è bloccato.
Che fare? Ci vuole una iniezione di liquidità nelle aziende agricole. Come?
Semplice! Si attivi al Ministero e faccia arrivare (so che è difficile) i soldi per pagare le calamità pregresse; altro che archiviazione coatta. Paghi quei danni relativi a 13 calamità in 13 anni diversi. Vedrà che le faranno una statua! Tutta l’economia ripartirà alla grande.
Ci pensi, caro Assessore, ci pensi … è venuto il momento di andare a Roma a battere i pugni sul tavolo, non quello di fare teatrini e passerelle nei comuni della Sicilia …
In Sicilia ci sono 390 Comuni, prima che se li passa tutti ci vuole più di un anno … non fa prima ad andare a Roma??????

Commenti

  1. Ma l'ISMEA, per redigere il suo periodico bollettino, i prezzi dove li rileva ... sui TIR che dal centro di condizionamento trasportano la merce ai mercati del nord?

    RispondiElimina
  2. Di tutto questo bailamme,si salva il METAFERT che viene messo in soffitta,salvando così Kioto, Copenaghen ed il GW !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...