Passa ai contenuti principali

Appello a Luca Zaia

3625859310_5937ef6438

Oggi mi rivolgo a Lei, signor Ministro, considerato il fatto che Lei riesce con grande professionalità a risolvere i problemi della Sua terra.
Caro Ministro, la situazione agrumaria siciliana precipita di giorno in giorno. I prezzi di vendita del prodotto sono miseri, quasi da accattonaggio, ma alla vendita sono superiori a quelli di tutta l’altra frutta, e ciò non ne favorisce il consumo.
Chi fa affari d’oro su tutto ciò? Certamente non i produttori!
Caro Ministro, considerato che Lei l’anno scorso riuscì ad acquistare il Parmigiano, in crisi anch’esso, per un ammontare di circa 57.000.000 di euro, Le chiedo: perchè non mette mano al portafoglio ed acquista 20.000.000 di euro di succhi di arancia da mandare in beneficienza al popolo di Haiti?3500659653_c321dfe7bd
Potrebbe così far smaltire gli stock delle industrie di trasformazione, riavviando l’invio delle arance verso di esse, e riducendo il quantitativo in offerta sulla “piazza”; così il prezzo potrebbe salire, ma nel frattempo la popolazione Haitiana avrebbe una bevanda salutare.
Caro Ministro Le scrivo ciò perchè nella nostra Regione abbiamo avuto tre Assessori all’Agricoltura in nove mesi, e gira e rigira si finge di affrontare il problema, ma si aspetta che il tempo cancelli le ferite, in attesa che dal “cielo arrivi qualcosa”.
Caro Ministro le nostre arance sono finite “dalle stelle alle stalle”, e fra qualche tempo saranno solo preistoria!

Commenti

  1. Egg. sig. Ministro Luca Zaia, spero che le arriva questo commento. Oggi sul giornale "La Sicilia" vi è un articolo che denuncia pericolose infiltrazioni mafiose al mercato orofrutticolo di Vittoria. Questa è una storia vecchia e risaputa ma nessuno fino ad oggi ha mosso un dito. Le chiedo di voler intervenire, con le autorità competenti, visto anche le condizioni di precarietà con cui si trovano i produttori ortofrutticoli, i commissionari onesti.
    Cordialità

    RispondiElimina
  2. Corrado, il Ministro di risponderà illustrandoti l'ultimo accordo commerciale con la Cina per la vendita delle arance sostenendo che i soldi in più arriveranno agli agricoltori. Quello che, per distrazione sicuramente, dimentica sempre di dire è che gli accordi sono favorevoli, ma per i commercianti che comprando le arance sempre a 15 centesimi le potranno rivendere in Cina a prezzi più alti e da ora con meno dazi...per non parlare delle arance spagno-italo aspiranti cinesi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...