Passa ai contenuti principali

Anticipo di primavera

Immag0253Ricevo dal collega Paolo Giglio e pubblico.
Una cellula di alta pressione nordafricana prenderà cosi vita, molto in anticipo sulla stagione, ed andrà ad interessare principalmente le Isole Maggiori ma un pò tutto il Centro - Sud.
Le correnti ancora vivaci da Ovest/Sud - Ovest  daranno adito a venti di caduta sul Medio e Basso versante Adriatico rendendo ancora più alte le temperature al suolo.
Ma quali saranno i valori raggiungibili e quale la giornata più calda?
Ad oggi il giorno con le temperature massime più elevate è senza dubbio il 28 Febbraio, giorno in cui si supereranno i 16/17°C sui due terzi del Paese, stante una isoterma di 15/17°C ad 850hPa (circa 1500m geopotenziali).
I valori massimi più alti saranno raggiunti a Pescara con 20/22°C, a Foggia e Catania con 22/24°C, nel Palermitano con 22°C.
Ma i 20°C saranno in genere superati in pianura sulla Sicilia, sulla Calabria sulla Sardegna orientale e probabilmente sulla Campania.
Preparati a queste nuove temperature e le povere arance ... cadranno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...