Passa ai contenuti principali

Colline eoliche

L’energia ha costi toppo elevati, e i consumatori la pagano anche più del giusto.
I parchi eolici, al pari delle aree fotovoltaiche, producono a costi irrisori, eccezion fatta per i costi di impianto.
Ma noi vediamo in bolletta qualche riduzione? Io non l’ho vista, eppure con questi impianti si dovrebbe avere energia a costo quasi zero!
Vi mostro un parco eolico che ho fotografato qualche settimana fa nella zona di Raddusa.
A me piacciono molto; mi affascina pensare che il vento possa generare energia elettrica.

Immag0239 Immag0240

Commenti

  1. FabrizioLaCarrubba5 marzo 2010 alle ore 06:55

    Aggiungo alcune brevi considerazioni di carattere pratico, derivanti dalla mia personale esperienza "in campo":

    -La potenza di ogni singola torre eolica può variare da 750 a 3000 KWh. Per intendersi, con 3000 Kwh (ovvero tre megawatt)si fornisce energia ad un intero paese.

    - I costi di installazione di una turbina eolica da 2 Mwh, comprese opere connesse, varia da 1,5 a 1,8-1,9 milioni di euro. Il costo di produzione deriva pertanto unicamente dai costi di installazione e di gestione (irrisori in rapporto al valore dell' energia prodotta)e sono decisamente competitivi anche nei confronti del fotovoltaico, che ha attualmente un costo, a parita di energia prodotta, decisamente superiore (circa 2,5 - 3 volte superiore)

    - Gli agricoltori hanno tutto da guadagnarci, in quanto possono continuare ad utilizzare i terreni interessati dal parco Eolico, e percepiscono una indennita' annua per venti anni pari a ca. 3000 euro per Mw installato per anno per venti anni, In alcuni casi, è stata adottata una indennità pari a 800 euro /ettaro /anno per venti anni, indipendentemente dalla potenza dell' impianto.

    In una prossima occasione fornirò maggiori ragguagli sull' argomento.

    RispondiElimina
  2. E GLI UCCELLI ?
    ===============

    Per cercare di impedire l'installazione di un pala eolica,si utilizzano a volte anche ragioni " naturalistiche ",come il numero di uccelli abbattuti dalle pale con il loro moto.

    In realtà,recenti studi hanno dimostrato che il numero dei volatili abbattuti è trascurabile se lo si confronta con quello di uccelli uccisi,per esempio,dal traffico,dalla caccia o dai tralicci dell'alta tensione.

    Nel Regno Unito,dove sono oggi installate diverse centinaia di pale eoliche,si stima che in media ogni pala abbatta un ucello ogni anno,mentre nello stesso periodo di tempo solo le auto ne uccidono dieci milioni.

    INFOMETEO :Le mappe eoliche d'Italia possono essere raggiunte utilizzando il link : www.energia-eolica.it/mappe_eoliche_ditalia

    Le mappe,riportano la velocità media annua del vento a livello del mare e a 25,50 e 70 m. al di sopra di questo livello per tutto il nostro Paese.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...