Passa ai contenuti principali

Condomini campagnoli

Immag0238

Una delle tante follie della fallita riforma agraria siciliana sono gli insediamenti abitativi abbandonati.
Eccone uno, a mò di condominio, realizzato nella strada che porta a Raddusa da Ramacca.
In tutte queste case che si vedono sulla destra pochi abitanti; per il resto … solo edifici fatiscenti; soldi buttati al vento!
E come questi esempi che ho fotografato, ce ne sono altri cento, mille … una riforma … da dimenticare, segnale che anche nel passato lo “scollamento” fra la realtà e chi “siede nella stanza dei bottoni” era cosa di ogni giorno!

Commenti

  1. La Legge n.104 del 1950 relativa all'attuazione della Riforma Agraria,fu attuata in un momento dove la pressione bracciantile era elevata.

    Il processo industriale faceva i primi passi ed il primario era rappresentato dall'agricoltura.

    Pensate esisteva pure l'imponibile di manodopera.

    La predetta Legge,fu creata per motivi politici e di opportunità del momento.

    Grazie all'industrializzazione del Paese ed al contributo dei nostri emigranti,la Legge ha perso - nel tempo - il suo interessamento.

    Pensate che accanto ai veri coloni partecipavono,sarti,barbieri,camerieri,sotto gli occhi dell'ERAS e dei politici del momento!

    Altri tempi !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...