Passa ai contenuti principali

La “Tristeza”

In giro per gli agrumeti si trovano sempre più spesso piante colpite dal virus della Tristeza (CTV), ma ad oggi nessuna Amministrazione Pubblica ha ancora messo in atto degli interventi finanziari per fronteggiare il problema.
L’intervento Pubblico è indispensabile, magari con bandi fatti ad hoc, e senza scempiaggini, che consentano non solo il reimpianto delle zone colpite, ma anche il sostentamento delle aziende agrumicole che senza aiuti non potrebbero coltivare i giovani impianti.
Domenica mattina parlavo di ciò con il collega Vittorio Lo Giudice, e convenivamo sul fatto che sembra che l’inerzia del “Pubblico” sia fatta apposta, quasi a far sparire o a limitare fortemente il settore agrumicolo.
Ma se ciò è vero, chi glielo dice a decine di migliaia di persone che perderanno il loro lavoro?
Forse faranno un Bando per dirglielo … magari in proroga decennale … o ventennale!

Il danno che talune persone fanno con la loro inerzia, e parlo di chi dovrebbe occuparsi di questi problemi, è maggiore di quello che fanno con la loro incapacità o la loro indifferenza!

IMG168 IMG169
IMG167  

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...