Passa ai contenuti principali

Legittimi interrogativi

Ieri mattina ho sentito molte "lamentele" (del resto previste) per il bando farsa-arance. Addirittura nel pomeriggio ho anche sentito che potrebbe esserci una proroga (ormai "di casa" all'Assessorato), ed un fantomatico innalzamento della soglia di conferimento del 30% (in considerazione del fatto che non sono stati raggiunti i 5.000 vagoni di arance conferite), che se fosse vero sancirebbe non solo un sonoro flop dei conferimenti, e quindi della partecipazione al bando, ma soprattutto una disparità fra chi ha conferito per primo, e chi non lo ha ancora fatto. Ma mi chiedo:
  1. le arance da conferire non dovevano essere "scendialbero", e quindi con pezzature che variano dal "balilla" (che all'Assessorato nemmeno sanno cos'è) al 180, al 160 e via via al 90, 72 e 60?
  2. le arance raccolte "scendialbero" dai produttori non dovrebbero venir conferite "tal quali"?
  3. come mai la stragrande maggioranza delle arance conferite hanno diametri piccoli, quali 120, 160, 180 e "balilla"?
  4. gli agricoltori, tutti quei 3.970 del bando, hanno calibratrici in campagna? Che meraviglia!
  5. come mai, e qui sta il "pezzo forte", la stragrande maggioranza delle arance conferite ... risultano essere "cerate"? Gli agricoltori, prima di conferirle le fanno più belle ... più serbevoli ... le lavano ... le spazzolano ... le cerano?

Come vedete ... c'è qualcosa che non quadra; e le risposte, per chi è del settore "vanno in automatico"! E ... se il TAR darà ragione al ricorso del CITRAG, con il quale si chiede l'annullamento del bando stesso ... chi pagherà per tutto ciò che fin qui è stato raccolto, conferito, spremuto ... un contenzioso enorme si aprirà ... sulle spalle degli agricoltori, che come al solito ricevono promesse, e poi ... solo bastonate, al pari di come è avvenuto per le pratiche dei danni, archiviate in un sol colpo da una penna troppo veloce!

Commenti

  1. questa è la prova che al soldo dei politici troviamo gente incolta, insufficiente, inadatta ad amministrare. In altri termini: INCAPACE.Di chi la colpa? Di noi elettori che non sappiamo comunicare nel momento delle farse elettorali.Chi ha votato Lombardo? Chio lo ha abilitato a scegliere gli amministratori-assessori che adesso ci troviamo? proprio noi e fra questi anche gli autori dei post di questo blog o sito arrabbiato.A quando la pizza blog ?

    RispondiElimina
  2. La pizza blog la prossima settimana. Scegliamo la data con sondaggio!

    RispondiElimina
  3. siamo nelle mani di una CORTE PAGLIACCIA!!!
    Ma alla luce (e che luce!!) del fatto che non vi è alcun dubbio (quindi ampiamente dimostrabile) che un popolo sia costretto a seguire l'assurdo che alberga nelle teste dei pochi eletti ("lombardati"), probabilmente scelti per l'eccezionalità della loro sconclusione o per l'assenza totale di sinapsi, possibile che sta "accozzaglia di geni" (x usare un eufemismo), non paghi mai... possibile che le uniche teste che cadono sono sempre quelle nostre??? ...eppure ogni dì un accidente quotidiano cadauno dovrebbe essere arrivato from me!!!

    RispondiElimina
  4. Caro Dottor Vigo lei vede il male ovunque,le arance che hà visto andare verso l'industria di trasformazione sono di un nuovo clone che si chiama ARRANCIAIMA, trattasi di una specie che produce frutti piccoli e con una spessa pruina cerosa all'esterno e quando è matura cade direttamente, scendialbero, in grossi cassoni " tipo industria".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...