Passa ai contenuti principali

Danni da anti-cascola

IMG004

A sinistra si vede un ramo di giovane vegetazione di arancio.
Le foglie sono ricurve all’interno, e ristrette nella zona della punta. Proprio “da manuale”!
E’ il danno da anti-cascola, un diserbante utilizzato in basse concentrazioni che consente una maggiore persistenza del frutto sulla pianta.
La pratica appena descritta non è consentita, ma viene spesso utilizzata, altrimenti la cascola decimerebbe la produzione.
Con dosi elevate, però, si riscontrano i danni che vedete nella foto.

Commenti

  1. Ciao Corrado,
    (ti ricordo che) triclopyr acido (Maxim, Gobbi, Genova) é autorizzato su agrumi e addirittura é consentito nei programmi agroambientali sovvenzionati dalla UE. Se utilizzato erroneamente, potrebbe dare questi sintomi.

    RispondiElimina
  2. Corrado si riferisce, probabilmente, al 2,4 D (acido 2,4 diclorofenossiacetico) e non al 2,4,5-T (acido triclorofenossiacetico).
    Apro una discussione e aspetto contributi dai lettori

    RispondiElimina
  3. Infatti, caro fabrizio. I danni che ho fotografato sono da 2,4D.

    RispondiElimina
  4. in parte pure la gibberellina,ha effetto anticascola se usata a novembre,ed è legale.

    RispondiElimina
  5. Salve dott vigo e stato fatto un trattamento su agrumi proprio oggi con una dose secondo me molto esagerta con I'll Garlon a 250 gr a 1000/ha. Secondo lei cosa puo succedere?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Può succedere di tutto e di più, il Garlon a base di Triclopir non è registrato su agrumi ma solo su riso e altre colture forestali. Fate ATTENZIONE. I tecnici servono proprio a mettervi sulla buona strada ed evitare di fare dei grandi casini. Controllate quanto meno le etichette.Bisogna inoltre ricordare che per ottenere l'effetto anticascola il mometo migliore per l'uso è al viraggio del colore.

    RispondiElimina
  7. Si può usare il garlon a dase 20 grammi per mille litri come anticascolla su arance, e fino a che periodo? Grazzie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...