Passa ai contenuti principali

La Finanziaria Regionale

83313555

Prosegue la pubblicazione degli articoli della Finanziaria Regionale, pubblicata nella GURS di oggi, nel Supplemento Ordinario, dedicati all’agricoltura.

Art. 81

Interventi a compensazione dei danni da peronospera della vite
1. Al  fine  di  indennizzare  le  aziende  viticole  che  hanno  subito  un  calo della  produzione  di  almeno  il  30  per  cento  a  causa  degli  attacchi  della peronospora  della  vita  (plasmopara  viticola),  avvenuti  in  Sicilia  nel  corso del 2007, è previsto un aiuto a compensazione del danno subito.
2.  Con  decreto  dell’Assessorato  regionale  delle  risorse  agricole  e alimentari sono definiti criteri,  limiti e modalità per  l’erogazione dell’aiuto di cui al comma 1.
3.  L’aiuto  è  erogato  alle  condizioni  di  cui  al  punto  V.B.  3  degli orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale 2007-2013  pubblicati  nella  g.u.u.e. C  319  del  27  dicembre  2006,  relativo agli  aiuti  destinati  a  compensare  le  perdite  dovute  ad  avverse  condizioni atmosferiche  in conformità alla nota (31) del paragrafo 132  lettera b) a piè di pagina C/319/20 degli stessi Orientamenti.
4. Ai fini dell’autorizzazione comunitaria per le finalità di cui al comma 1,  le risorse finanziarie non possono superare  l’importo di 30 mila migliaia di euro rinvenienti in parte per 11.000 migliaia di euro dalla dotazione di cui alla  lettera h-bis dell’articolo 4 della  legge  regionale 22 dicembre 2005, n. 19 e per euro 6.387.205,80 provenienti dalle assegnazioni di cui al decreto legge 3 novembre 2008, n. 171, convertito con modificazioni dalla legge 30 dicembre 2008, n. 205. La rimanente somma pari a 12.612.794,20 euro è a
carico del  bilancio della Regione.
5.  L’applicazione  delle  norme  di  cui  al  presente  articolo  avviene  nel rispetto della vigente normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato e, in particolare, di quanto previsto dall’articolo 107, paragrafo 2,  lettera b), del Trattato di funzionamento dell’Unione europea.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...