Passa ai contenuti principali

L’ecatombe 2°

DSC09110

Ieri ho pubblicato (leggete qui) l’ecatombe della pratiche presentate con la Misura 121 del PSR.
In molti mi hanno chiesto: “ma non sarebbe meglio effettuare rigidi controlli nell’esecuzione dei lavori, e snellire al massimo le procedure?”
Non lo faranno mai, ho risposto io!
Il bello dell’ecatombe è che è un sonoro AUTOGOL nella gretta rigidità di chi scrive Bandi senza avere impatto con la realtà, tanto … in trincea ci siamo noi!
Ogni Bando è un “tomo” da studiare, e in alcuni Bandi anche PAI diversi!
Ogni Ispettorato una Repubblica! Ogni Condotta Agraria una Regione a Statuto Speciale. Ogni stanza … lasciamo perdere.
La semplificazione burocratica non ci sarà mai … altrimenti il blog … può chiudere … e forse per questo si sbizzarriscono nello scrivere inutili fiumi di parole …, ma nel frattempo il panorama agricolo arranca e giace per terra.
Lo scenario dei prossimi Convegni PSR sarà come quello della foto, con Titti che scappa e Mickey Mouse attento a intercettare il nuovo Assessore di turno? Ma la platea … è assente: si è scocciata!

L’ecatombe e la tabella parlante … dovrebbe far riflettere, e chissà … forse la Dirigenza Assessoriale emetterà un altro EDITTO “ammazza pratiche” o “resuscita pratiche”, il che sarebbe una delle tante contraddizioni viventi … ma oramai non ci stupiamo più di nulla!

Commenti

  1. dutturi vicu! ju ittai a panza allaria u giaddinu.
    immeci di abboccirimi la prattica mi sbocciau lu papaveru
    voli vidiri ca mi fazzu li sordi cu la papavirina?

    RispondiElimina
  2. altro che ammazza pratiche... sono coloro che stanno al di là della barricata che dovrebbero ammazzarsi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...