Passa ai contenuti principali

Demolizioni forzate

Contrada Gerbini - Paternò (CT) Questo cumulo di mattoni, calcinacci, tegole, ecc, è ciò che resta di una piccola casetta rurale, abbattuta in nemmeno un paio di ore. Per costruirla, invece, furono fatti sacrifici, e ci volle anche molto amore! Perchè mai queste demolizioni forzate in giro per le campagne? Due motivi, uno peggio dell'altro! 1) L'AGEA, ente impositore o pagatore, ente sorvegliatore o pagatore, insomma ente che fa e sfa come vuole incurante delle realtà aziendali (a nulla valgono le proteste) non riesce a farle caricare sul SIAN (che funziona sempre peggio), e quindi blocca ogni tipo di pratica. 2) I Comuni a caccia perenne di soldi, invece, esigono l'accatastamento dei fabbricati rurali al Catasto Urbano (come da normativa vigente), e poi ... arriva la mazzata dell'ICI. L'ICI su queste casette di modesta entità, per lo più abbandonate, ma ricordi di una economia florida, di un tempo che fu! Ecco che i proprietari di queste case, casette, magazzini, stalle e così via, hanno iniziato le demolizioni per evitare sanzioni, problemi con l'AGEA, ecc. Il sudore degli avi sfuma con una ruspa o con uno scavatore ... Queste demolizioni sono figlie di un'era in cui chi dovrebbe legiferare non lo fa in funzione del settore in cui sta legiferando, ma lo fa per trasporto e per convenienza di "maggioranza", ma soprattutto non lo fa conoscendo la materia, e l'impatto che la norma che sta per essere emanata sconvolgerà le situazioni di cui lui stesso non ne conosce un bel nulla,vedi il bando farsa-arance, vedi il SISTRI, vedi ... e potrei continuare per due giorni!

Commenti

  1. la materia dell'edilizia e dell'urbanistica in particolare è segata da una tara: la ancanza di intelligenza e cultura negli uomini politici che siedono sugli scranni maledetti del parlamento.La stampa ha fatto la sua parte ma i veri ed ultimi responsabili sono i politici i quali operano nell'assoluto disprezzo delle regole di mercato e della civile convivenza. Credo sia giunto il tempo di dire : MO' BASTA!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...