Passa ai contenuti principali

Furti impensati

Francofonte (SR) - Contrada Mastrocciardi
Periodo nero, davvero. Segnale inequivocabile di una situazione economica davvero critica.
Dopo gli assalti nelle aziende agricole per rubare prodotti antiparassitari, diserbanti, mezzi agricoli, pompe, trasformatori, dopo i furti delle linee elettriche e telefoniche, che hanno creato danni immensi alle aziende, dopo assalti ai produttori, dopo i furti dei cancelli (per rivenderne il ferro), delle "torri antigelo", guardate che cosa hanno iniziato a rubare. Davanti gli occhi di tutti!
Lungo la strada comunale Mastrocciardi, che porta alla medesima contrada di Francofonte, strada che si diparte dalla s.s. Catania-Ragusa, ci sono diverse querce da sughero (quercus suber).
Qualche giorno fa "una squadra specializzata" (così mi hanno riferito dei produttori del luogo, hanno fatto irruzione sulle querce prospicienti la strada, ed hanno fatto man bassa del sughero. Basta guardare la foto e ... sospirare ...
1 2
3  

E adesso le foto prima della “cura”

4 5

e dopo la “cura”

IMG136

La foto fatta da me ieri parla da sola.

Commenti

  1. A parte l'azione incivile e delittuosa è stata applicata l’operazione di damascatura cioè l’asportazione del sughero (lo spesso strato sottocorticale).

    Detta pratica viene effettuata almeno ogni 15 – 20 anni d’età.

    Dopo il primo taglio, la pianta produrrà sughero femmina, destinato principalmente alla produzione di tappi di bottiglia, di compensato e materiale isolante o pressato per la produzione di zoccoli per sandali.

    RispondiElimina
  2. nello scorso fine settimana hanno rubato 20 KM (!!!!!) di cavi di rame lasciando l'azienda senza possibilità di irrigare se non con ulteriori aggravi di spesa...
    Oggi commentavo con un collega (povero agricoltore) quanto sia costoso avere un'azienda in regola...in regola significa chiudere, non in regola speri che non ti facciano mai un controllo se no chiudi ugualmente...la soluzione? Esiste un disencetivo alla regolarità e lo stato italiano e soprattutto la Sicilia alimenta questo, perchè???

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...