Passa ai contenuti principali

I Crediti Formativi

IMG139Venerdì scorso gli Agronomi della Provincia di Catania siamo stati chiamati a partecipare ad una riunione, organizzata dal nostro Ordine, sulla Formazione Permanente.
E’ arrivata dal CONAF la collega dott. agr. Marcellina Bertolinelli. Ha relazionato su questa nuova norma che ci impone una formazione permanente, e sull’obbligo di acquisire dei “Crediti Formativi” annui.
La riunione ha visto la partecipazione di una ottantina di colleghi, perchè il tema è nuovo ed interessante. Forse avremmo voluto avere più tempo, o magari una intera giornata, poichè il tempo a disposizione è stato troppo poco.
Durante la relazione della dott.ssa Bertolinelli ho scritto delle domande, dei quesiti da porre, e appena aperto il dibattito, visto che c’era poco tempo, ho posto solo una metà di quesiti, ai quali la collega ha risposto velocemente, sempre per brevità di tempo (aveva l’aereo da prendere).
Mi sono ripromesso, quindi, di inoltrarglieli via email, cosa che ho fatto ieri sera, e li pubblico “a puntate” (o “a rate”), in modo da poter aprire un dibattito sulla questione.
per comodità, inoltre, indico, a chi ne fosse interessato, il link dove poter leggere la normativa della Formazione Permanente: leggete cliccando qui.
Ecco alcuni dei quesiti:

  • C'è un obbligo dei funzionari pubblici alla formazione ed all'aggiornamento permanente? E questo obbligo è anche per i Docenti Universitari?

  • I Crediti Formativi varranno solo per le pubblicazioni su A/F o anche su altre riviste?

  • Possiamo avere dei CF per la normativa Regionale, che diventa sempre più corposa e ci fa impiegare tanto tempo per aggiornarci?

  • Come vengono normati i CF per le Commissioni degli Ordini?

  • Possiamo avere un CF per il tirocinio che i giovani colleghi eseguono nei nostri studi? E i CF varranno anche per loro?

  • I CF, non appena riconosciuti dall'Ordine Provinciale, vengono convogliati al CONAF?

  • Si è detto che il seminario per la Misura 112 del PSR Sicilia varrà dei CF. Sarà lo stesso per tutti i seminari di tutte le Misure del PSR Sicilia che vengono fatti nell'isola?

  • Se verrà attivata, come sembra, una CARD elettronica, ne consegue che ad ogni seminario/convegno dovrebbe venire aggiornata, o si ci dovrà recare all'Ordine per l'aggiornamento, altrimenti ad ogni convegno/seminario l'Ordine dovrà allestire un piccolo banco per l'aggiornamento delle CARD.

  • Quanto sarà l'aumento medio massimo che ogni Ordine potrà chiedere ad ogni iscritto, atteso che tutta questa nuova normativa porterà all'ordine nuovi costi e spesso anche elevati?

Commenti

  1. C'è un obbligo dei funzionari pubblici alla formazione ed all'aggiornamento permanente? E questo obbligo è anche per i Docenti Universitari?

    Dal regolamento: 'Gli iscritti che non esercitano la professione, neanche occasionalmente, non sono tenuti a
    svolgere l’attività di formazione professionale permanente.
    3. All’ Ordine spetta l’accertamento della sussistenza dei requisiti per l’esonero totale o
    temporaneo mediante l’acquisizione di dichiarazioni dell’iscritto'.
    (articolo 10 punti 2 e 3)

    Aggiungo io: Se i dipendenti pubblici esercitano la libera professione forse faranno relazioni a convegni, o corsi di formazione per professionisti che devono accumulare CFP.
    Mentre i docenti se la esercitano faranno relazioni a convegni, lezioni e corsi di formazione per professionisti che devono accumulare CFP.

    I Crediti Formativi varranno solo per le pubblicazioni su A/F o anche su altre riviste?

    Per riviste con comitato scientifico e forse (questo non è charo) se chi scrive articoli li presenta al comitato del proprio ordine per un riconoscimento.

    Possiamo avere dei CF per la normativa Regionale, che diventa sempre più corposa e ci fa impiegare tanto tempo per aggiornarci?

    Pare di no, come per le riviste i libri, la consultazione di siti internet, ecc. .

    Come vengono normati i CF per le Commissioni degli Ordini?

    Presso l'ordine della mia provincia è previsto (penso ciò venga deciso di volta in volta), così come per le partecipazioni alle assemblee è previsto dalle circolari 9-10 del CONAF (http://www.conaf.it/sites/default/files/Circolare%20n.9.pdf e http://www.conaf.it/sites/default/files/Circolare%20n.10.pdf)

    Possiamo avere un CF per il tirocinio che i giovani colleghi eseguono nei nostri studi? E i CF varranno anche per loro?

    Vedi regolamento formazione CONAF (non mi pare): http://www.agronomi.it/?q=node/313

    I CF, non appena riconosciuti dall'Ordine Provinciale, vengono convogliati al CONAF?

    I CF vengono stabiliti su singoli eventi dal CONAF su richiesta degli ordini proviniciali (così capita almeno per l'ordine della mia provincia e se ti interessa un convegno 'esterno' non riesci spesso a sapere prima di seguirlo quanti crediti formativi ha avuto attribuiti e se ne avrà effettivamente, come invece avviene per gli eventi organizzati dall'ordine i quali, invece, si finanziano da soli)

    Se verrà attivata, come sembra, una CARD elettronica, ne consegue che ad ogni seminario/convegno dovrebbe venire aggiornata, o si ci dovrà recare all'Ordine per l'aggiornamento, altrimenti ad ogni convegno/seminario l'Ordine dovrà allestire un piccolo banco per l'aggiornamento delle CARD.

    Questo significa, secondo me, che i convegni che si potranno seguire saranno un numero relativamente ristretto, organizzato da istituzioni convenzionate, mentre magari un convegno organizzato da un ente locale (frequenti e di qualità in molte regioni), o da istituzioni private faticheranno per ottenere di volta in volta un riconoscimento dal conaf, riconoscimento che invece di solito richiede tempi rapidi.

    Quanto sarà l'aumento medio massimo che ogni Ordine potrà chiedere ad ogni iscritto, atteso che tutta questa nuova normativa porterà all'ordine nuovi costi e spesso anche elevati?

    Quanto pagate di tasse a Catania?
    Le tasse variano da ordine ad ordine ed in base a categorie di iscritti, così capita che se un iscritto rimane senza lavoro, ma non è più giovane si trova a pagare tasse più elevate di un giovane, che magari invece lavora.
    Io invece sarei curioso di sapere, quali ordini sono morosi nel pagare le tasse e quindi chi non le paga ed in particolare se i consiglieri le pagano tutti.

    RispondiElimina
  2. Crediti formativi? Lombardo vanta tanti di quei crediti dall'infanzia, peccato non sia mai riuscito a farseli dare.
    Ora spera di riscuoterli da Governatore, magari qualcuno finalmente lo riesce a formare

    RispondiElimina
  3. Paolo Giovanni Alberto22 giugno 2010 alle ore 09:38

    Per anonimo 1
    dipendenti pubblici che esercitano la professione? A me risulta che i dipendenti pubblici non possano ...

    RispondiElimina
  4. A me risulta che per svolgere (part-time) la libera professione devono essere autorizzati dall'ente presso cui lavorano (tra cui anche le università). Comunque personalmente non conosco dipendenti pubblici che esercitino la libera professione.

    RispondiElimina
  5. Io ricordo che i dipendenti di enti pubblici non possono svolgere la libera professione

    RispondiElimina
  6. in maniera ufficiale no , mentre sotto il banco ?

    RispondiElimina
  7. Ho partecipato anch'io alla riunione di venerdì ... sulla carta l'idea è condivisibile l'unica cosa che stona è l'obbligatorietà che renderà il tutto "fasullo" e come al solito tutto si farà "all'italiana" ovvero si aprirà il mercato dei crediti ... finti corsi per finti crediti (basta pagare) come avviene già per altri professionisti. Sarebbe stato più opportuno premiare chi partecipa alla vera formazione e si aggiorna magari pubblicando nel sito dell'ordine i corsi a cui ha partecipato (in pratica una pubblicità gratifica).

    RispondiElimina
  8. Chi lavora in un determinato settore a questo punto che deve fare per avere i crediti, cerca ovunque per arrivare a quel numero annuale, quindi a questo punto mi chiedo a cosa servono questi crediti ottenuti in settori diversi da quello in cui il tecnico lavora, presumo che con questa novità siamo a posto.

    Nel caso in cui non ha crediti, il tecnico che fa non può lavorare più o deve pagare una multa?

    Ho sentito che abbiamo bisogno dei crediti per poter aumentare la nostra mole di lavoro, questa è favolosa.
    A questo punto vado dal mio datore di lavoro o da XXX, YYYY e gli dico che ho questi crediti e loro mi risponderanno ………………….

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...