Passa ai contenuti principali

La doppia avventura

La settimana scorsa, di martedì, mi sono recato all'Ufficio Tecnico Comunale di Misterbianco, quale CTU in una causa, per effettuare alcune verifiche ad un immobile. Arrivo nella zona vicino allo stadio, dove è allocato l'avveniristico palazzo degli Uffici Comunali, e trovo un Vigile Urbano. Mi fermo e chiedo informazioni. Lui era intento a parlare al cellulare, assai divertito; dopò un pò chiude la telefonata e mi dà le indicazioni richieste. Il cellulare? Un telefono LG da polso, cioè un orologio/cellulare con auricolare ... il primo che vedo "in esercizio", cioè fuori dalle vetrine dei negozi. Costa il doppio di un Iphone ... Lasciamo stare. Vado negli Uffici e trovo scritto: si riceve solo il venerdì. Il giovedì si riceve per appuntamento. Trovo anche il numero di telefono. Provo a telefonare. Non risponde nessuno. Provo a suonare il campanello col citofono. Non risponde nessuno. Allora vado negli Uffici accanto e chiedo informazione, lamentandomi del fatto che non c'è nessuno e che non risponde nessuno al telefono, e quindi come posso prendere appuntamento? L'impiegato risponde "si lamenti col Sindaco". Lo saluto dicendo col sorriso "buon riposo". Esco e ritorno sotto l'UTC, sempre telefonando ... ma senza risposta. Allora decido di insistere con il citofono. Dopo un pò risponde uno e, arrabbiato dice "chi è?" Io mi qualifico, e dico anche che ho un mandato del Giudice con autorizzazione all'accesso agli Uffici. Lui "non c'è nessuno". Ed io "e allora lei chi è?" Lui "gli Uffici sono chiusi!" Ed io "e lei allora come sta rispondendo?" Lui "telefoni per un appuntamento". Ed io" non risponde nessuno". Lui "si lamenti col Sindaco". Ed io "è una frase fatta che usate in tutti gli Uffici?" Lui " si lamenti col Sindaco". Ed io "ho un mandato del Giudice. Vengo con i Carabinieri? Lui "Ha voglia!". Ed io "lo scrivo al giornale LA SICILIA?" Lui "Ha voglia!". Ed io "senta, sto continuando a telefonare per prendere appuntamento per giovedì, ma non risponde nessuno". Lui "si lamenti col Sindaco!". A questo punto decido di tornare il venerdì, lo saluto dicendo "buon riposo", ma l'impiegato era tornato nel suo bel mondo dorato, chiuso e ... garantito!
Ahhh .. la foto che c'entra? E' la macchinetta computerizzata per parlare con i tecnici comunali, una sorta di elimina-code avanzato ... ne parlerò nella seconda puntata. Morale (ops, mi scusi Architetto per l'uso improprio e pleonastico della parola) della favola? Un'ora di tempo sprecata, una decina di chilometri di allungamento di percorso stradale, e mi sono beccato la lunga fila nella zona del polo commerciale.

Commenti

  1. tutti uguali sono, anche nel tuo caro comune, quindi........

    RispondiElimina
  2. più che i carabinieri io avrei mandato un serial killer o un bin laden qualunque...

    RispondiElimina
  3. IL CTU è il ...Cornutazzo Tecnico Ufficiale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...