Passa ai contenuti principali

Programmazione aziendale

Electric Storm

In tutte le aziende si effettuano investimenti programmandone la tempistica e le fonti di finanziamento.
In agricoltura, considerati i tempi lunghi di attuazione delle esecuzione dei lavori, e considerato anche i tempi di rientro degli investimenti stessi, a causa dei ritorni economici ridotti e  dei tempi di crescita e di “messa a frutto” delle colture, la programmazione è importantissima. Ma ciò che serve è anche la celerità nelle decisioni, che scaturisce anche da eventuali finanziamenti.
Ebbene, tutti coloro che hanno partecipato alla 1° sottofase della Misura 121 del PSR Sicilia, in mezzo ad una infinità di polemiche e di difficoltà a causa di un PAI (Piano Aziendale degli Investimenti) malfunzionante e risibile, oltre che del tutto inutile, speravano di avere “in mano” il Decreto di Impegno (AGV) per iniziare i lavori, o per collaudarli.
Invece? Niente! Ritardi su ritardi. La graduatoria è stata pubblicata con cinque mesi di ritardo, e con “l’ammazza-ammazza” pratiche (che discenda dalla famosa Circolare Ammazza-Pratiche di concezione Leontiniana, che nessuno vuole rivedere?).
E come si programma il lavoro in campagna? E quando si farà??? In pieno inverno???
Semplici domande, a cui gli Uffici non sanno rispondere.
E chi risponderà all’agricoltore che ogni giorno controlla, dopo aver inserito la sua PEN-DRIVE USB del SISTRI nel PC, e dopo aver controllato che il DURC è a posto, e che la Visura Camerale con dicitura Antimafia non sia scaduta, e che non sia nel frattempo “passato” nella zona sensibile ai nitrati … dopo aver fatto tutto ciò dicevo, controlla la sua casella di posta (non quella elettronica, nè quella certificata – la PEC), ma quella di casa, che non ci sia una lettera dell’IPA, che gli “porta a casa” il Decreto? Chi gli dirà, ogni giorno, la lettera che aspettavi non c’è?
Forse da Palermo … qualcuno avrà una risposta? L‘attendiamo! Da tempo!

Commenti

  1. Il neoministro Brancher chiede il legittimo impedimento sul caso antonveneta (ritengo sia una causetta di svariati milioni di euro), i nostri progetti (e non solo) archiviati per dichiarazione di non pertinenza...e mi sta sorgendo un dubbio leggendo, velocemente, la Circolare n. 4 del 18/06/2010 (news PSRSICILIA): non è che allegato al fascicolo aziendale bisogna mettere la carta d'identità dell'operatore del CAA!!!!pena: progetto non ammissibile!!!

    RispondiElimina
  2. dutturi vicu! arribbummai! incuntrai nu muru di gomma! e di soddi nunzi nni parra!
    cama ffari?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...