Passa ai contenuti principali

Fine di un torrino

IMG565

Palagonia (CT)
Il torrino piezometrico che campeggia sulla città di Palagonia è stato rimosso. Era pericolante da anni, e lo avevo scritto tante volte, non ultimo il 1° giugno.
Adesso al suo posto c’è un raccordo fra due tubazioni.
E’ stato eliminato, quindi, un manufatto pericolante ed obbrobrioso.
Adesso l’acqua sta transitando da Caltagirone in direzione Lentini, attraverso la tubazione consortile, ed alimenta la vasca di Serravalle. Da qui viene rilanciata alle varie altre vasche di compensazione e distribuita agli utenti del Consorzio 9 e del Consorzio 10.
Alcuni comizi, però, sono ancora in disservizio per diverse riparazioni da eseguire.
Iniziare ad irrigare a luglio, però, lascia l’amaro in bocca, considerato che gli invasi sono stracolmi di acqua.
Ogni anno la stessa storia: acqua che arriva in ritardo; per tre mesi di stagione irrigatoria, ci sono nove mesi nei quali inspiegabilmente non si provvede ad effettuare le manutenzioni opportune.
Chi ci va di mezzo? Al solito tutti gli agricoltori, come sempre!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...