Passa ai contenuti principali

C’era una volta

Chi non si ricorda i ventilatori antigelo?
Venivano installati per proteggere la produzione di arance dagli abbassamenti termici, e la zagara dalle gelate primaverili.
Un costo enorme di installazione, tutto o quasi a carico della Regione, ed un costo di funzionamento esagerato, per via dei consumi di gasolio.
Poi vennero installate le pale multifunzionali, le Polyguard, che secondo me erano solo una rivisitazione per installarne anche in zone non gelive.
Adesso? Beh … sono dei ricordi: il prezzo delle arance esageratamente (e ingiustificatamente) basso, il prezzo del gasolio alle stelle, i furti di radiatori, batterie, dei motori stessi, delle torri in ferro … l’80% delle pale antigelo non funzionano più.
Eppure negli anni ‘80 quando arrivavo in campagna, facendo la Ragusana, le vedevo tutte in funzione, e abbassavo il finestrino per sentirne il rumore di funzionamento. Sembrava di stare in un campo di aviazione … ricordi di una economia che funzionava e che è stata affossata deliberatamente …

Immag0520 Immag0521
Immag0579  

Commenti

  1. questi ricordi con...tristezza non mi piacciono. Evidentemente quel tipo di agricoltura non funzionava o funzionava male o doveva comunque essere abbandonata. Credo che abbiamo un grave difetto: siamo troppo abbandonati al passato; all'aratro; alla falce e martello ; alla zappa e allo zappello. Forse dovremmo guardare oltre la ... siepe.Leopardi lo diceva ma non lo poteva fare. Era più piccolo della siepe !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...