Passa ai contenuti principali

Lotta alle lumache

IMG_8362 copy

Dopo le piogge dei giorni scorsi, che in alcune zone hanno raggiunto anche gli 80 millimetri, sono ricomparse le lumache. Risalgono i fusti delle giovani piantine, e le colonizzano facendo un danno immenso.
L’anno scorso scrissi della lotta con prodotti rameici, quelli classici che utilizziamo come fungicidi.
Basta fare un solo trattamento con questi prodotti a base di rame e le lumache scompaiono immediatamente.

Commenti

  1. da domani, non potendo lottare diversamente, condurrò una guerra aperta alle lumache.Almeno avrò una giustificazione.

    RispondiElimina
  2. Ecreggio Dottori Vico,
    ju (cu rispettu parrannu) minni futtu di n'zoccu scrivunu i littirati, ju accussì sacciu scriviri e accussì scrivu. Peggiu ppi iddi chi non sannu chi si dinnu cchiù cosi veri babbiannu di tanti minchiati chi si dinnu parrannu serii.
    Piqquantu arriguadda i lumachi stassi accura picchì sacciu ca stanu facennu u Piano Casa e non sarà facili farilli sloggiari. A bonarmuzza du mo amicu Affiu (chiddu ca scriveva in dialettu)mi fici assapiri chi cciè, apperò, m'prodottu francisi chi si chiama SARKOCYD chi è u megghiu di tutti. U pruvassi!
    piessi:
    ci poti spiari e so amici altro locati si all'operai n'campagna cci parranu in taliano? tenchiù.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...