Passa ai contenuti principali

300 chili

IMG019

Ieri mattina al supermercato METRO di Misterbianco ho fatto questa fotografia.
Un signore aveva il carrello pieno di zucchero.
Ho chiesto quanti chili fossero, e lui ha risposto “300”.
Ci siamo messia  parlare e mi ha detto che 300 chili di zucchero è il 60% della dose con la quale preparano le paste di mandorla … ed io che pensavo a quanti caffè ci potesse … addolcire …
Ma lo sapevate che lo zucchero bianco ottiene questo colore in parte grazie ad una raffinazione più approfondita, ma soprattutto perché viene "sbiancato" con ANIDRIDE SOLFOROSA?
Lo sapevate che lo zucchero raffinato fa male?

  • Aumenta l'acidità del sangue (causa di tumori secondo la visione orientale)
  • Impoverisce il corpo di sali minerali (soprattutto calcio dai denti e dalle ossa (vedi osteoporosi)
  • Impegna e intossica il fegato
  • Produce acidi grassi
  • Perdita di memoria
  • Sonnolenza

Leggete qui …

Commenti

  1. da oggi in poi prenderò il caffè senza zucchero,a saperlo prima....

    RispondiElimina
  2. Io non prendo più zucchero di barbabietola, quello di cui si parla, da quando nel 1996 passando per sbaglio da un zuccherificio in Piemonte venni investito da un fetore vomitevole nauseabondo che proveniva dallo stabilimento. Prima dell'anidrite solforosa la calce viva e anidrite carbonica per la depurazione, per non parlare del blu idantrene proveniente dal catrame per eliminare i riflessi giallognoli fino al bianco totale. Da quel giorno consumo solo zucchero grezzo di canna granuloso o in polvere mai in cristalli. Trovo attime anche le zollette ottenute da zucchero di canna amalgamato con caramello di zucchero di canna.
    Ciccio Platania

    RispondiElimina
  3. Vista l'importanza dell'argomento, prima che si possano determinare
    equivoci sulla reale o presunta tossicità dello zucchero bianco,
    segnalo all'autore del blog e ai lettori il seguente
    articolo
    di Dario Bressanini, con tutto il dibattito che si è
    sviluppato nei commenti al suo blog.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la precisazione e per l'indicazione del blog di Bressanini.
    Io non prendo più zucchero bianco da ... almeno una decina di anni, da quando ho saputo il procedimento ...

    RispondiElimina
  5. Ad Aiace: essendo un ex fumatore ... il caffè lo prendo senza zucchero da molto tempo. E' molto più buono. Metto lo zucchero di canna solo se ... il caffè è acquetta o similare ...

    RispondiElimina
  6. Caro Corrado: WELCOME HOME.
    Interessante la discussione sullo zucchero, come potrebbe esserlo quella sui potabilizzatori domestici d'acqua o quella sulla sbiancatura di tanti altri prodotti alimentari o ancora quella sull'effettiva applicazione dei manuali HACCP o ancora quell'altra che non saprei dire perchè sempre di discussioni si tratta. Ecco, il punto è questo: a cosa serve una discussione che muove da basi emotive e soggettive e non già da presupposti scientifici e provati? VEDASI LA DIATRIBA SULL'ACQUA AL VANADIO PENTAVALENTE DI UNA SORGENTE ETNEA: sembriamo tutti "Alice in Wonderland" solo che non riusciamo a ritrovare il buco attraversando il quale si può ritornare nel mondo reale.

    RispondiElimina
  7. No comment...assumo giornalmente in quantità più che moderata zucchero (saccarosio!) da quaranta anni e passa,e non potrei farne a meno...questa discussione sullo zucchero non ha senso.

    RispondiElimina
  8. mi sa che devo rivisitare in generale la mia pausa caffè,devo pensare a bevande alternative.


    aiace

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...