Passa ai contenuti principali

Giornata ecologica

lago_nicoletti_N

Oggi l’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “AMIAMO I LAGHI” invita a partecipare alla giornata ecologica dedicata alla pulizia delle sponde della diga Nicoletti.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Amiamo i laghi”, Affiliata Assolaghi – CSEN, organizza la giornata ecologica dedicata alla pulizia delle sponde della diga Nicoletti, che si terrà domenica 10 aprile 2011 a partire dalle ore 08:00. I partecipanti si divideranno a gruppi per le varie sponde della diga stessa, muniti di guanti in lattice e sacchi per i rifiuti. L’iniziativa di pulizia delle sponde della diga Nicoletti è organizzata dall’associazione “Amiamo i laghi”, in collaborazione col Comune di Leonforte, l’associazione Enal Pesca e l’associazione Carp Diem Club Leonforte, oltre ad altre associazioni che metteranno a disposizione mezzi e strumenti per la pulizia e il conferimento in discarica dei rifiuti raccolti.
L'obiettivo dell'iniziativa, oltre a bonificare l’arenile del lago dai rifiuti, è quello di sensibilizzare ed educare i cittadini al rispetto dell'ambiente. Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti i cittadini, delle associazioni e istituzioni, attraverso una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.
Il lago Nicoletti è una diga artificiale, costruita negli anni ’50 lungo il corso del fiume Dittaino, a metà strada tra la cittadina di Leonforte ed il comune di Enna. In questo lago si praticano regolarmente molte attività, in particolare la pesca e gli sport acquatici (canoa, surf, sci nautico e molti altri). Nel lago sono presenti molte specie ittiche di un certo interesse, tra cui lucci, trote, carpe, tinche, carassi e alborelle.
A lavoro ultimato tutti i partecipanti trascorreranno il resto della giornata in compagnia, godendo insieme delle bellezze naturalistiche del lago e cogliendo l’occasione per fare diverse attività all’aria aperta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...