Passa ai contenuti principali

L’uovo a due rossi

uovo

In dialetto siciliano fare “l’uovo a due rossi” significa fare un qualcosa di eccezionale e che si attendeva da tempo.
Oggi vi anticipo che finalmente l’Assessore all’Agricoltura dott. Elio D’Antrassi ha fatto l’uovo a due rossi!
Anzichè cassare la Circolare Ammazza Pratiche, quella fatta dal pessimo Asesssore on.le Leontini e coadiuvata dal suo potente accompagnatore Mickey Mouse, quella circolare che spalma a tutti i contributi del rimborso danni, quella circolare che fa archiviare le pratiche se manca anche una virgola, quella circolare … giustappunto Ammazza – Pratiche, quella Circolare che ammette l’impotenza politica di reperire fondi al Ministero … dicevo anzichè cassarla e rifarla … ha pensato bene di firmare una deroga affinchè possano venire pagati i danni delle gelate 2008 agli agrumicoltori!
Una vittoria, quindi, senza entusiasmo: i danni verranno pagati, e questo lo attendavamo da 1.178 giorni, ma la Circolare va “ammazzata” anch’essa e rifatta!
E ci sono voluti 1.178 giorni per fare una deroga di poche righe????
Altro uovo a due rossi … nella deroga si consente il pagamento dei ripristini già effettuati perchè Uova-e-colesterolohanno “carattere d’urgenza … anche in  assenza  di  preventiva autorizzazione dell'ispettorato  provinciale  dell'agricoltura  competenze  per  territorio
Giusto, giustissimo …, ma … nel marzo 1985(appena 26 anni fa) la dott.ssa Salemi (un mito del settore), ex reggente del Servizio Danni, nell’occasione delle piogge alluvionali novembre 1984/gennaio 1985 diramò una Circolare con la quale si autorizzavano gli interventi di ripristino strutture, perchè indifferibili alla ripresa dell’efficienza produttiva, scrivendo esplicitamente che “vale per sopralluogo preventivo il Decreto di Declaratoria dei danni”; di conseguenza nessun’altra autorizzazione degli Uffici andava chiesta dagli agricoltori.
E allora perchè mai fare queste deroghe oggi se era già “tutto a posto”?????

Ecco perchè “uovo a due rossi”! Non c’era bisogno nè di deroga, nè di autorizzazione al pagamento di ripristini di strutture danneggiate!!!
Dov’è il dott. Pasquale Vajana? Dov’è la dott.ssa Salemi? Salterebbero all’aria leggendo queste cose!

Commenti

  1. ma concretamnete questi soldi quando si possono incassare???è questione di giorni o di mesi???????nel frattempo le aziende grosse chiudono i battenti,malgrado che ci si dica che le uniche a rimanere saranno le aziende di grandi dimensioni....

    sul giornale degli annunci ce in vendita un'azienda agrumicola di 100 salme sita a palagonia,e questo la dice lunga sullo stato di salute del settore!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...