Passa ai contenuti principali

Gelate 2008 – amarcord 1°

20-02-08_0820

Parto da lontano per ricordare cosa è avvenuto.
18-19 febbraio 2008. Due giorni che non dimenticheremo mai.
Due gelate “bestiali” con punte a –7,5° C distrussero non solo la produzione agrumicola ancora da raccogliere, ma bruciarono (vedi foto) i germogli che avrebbero portato nuove foglie e nuovi fiori (e quindi frutti) in una vastissima zona fra Catania e Siracusa. In pratica in tutta la Piana di Catania.
L’evento interessò anche interi rami e branche delle piante.
Ci volle un intero anno, con pressioni “allucinanti” verso il Ministero per ottenere il Decreto di delimitazione (in parte errato e corretto “in corsa”).
Le gelate portarono un disastro in tutta l’agrumicoltura: nel 2009 la produzione fu davvero bassa, all’incirca il 20-25% (in alcuni casi fu zero), mentre l’anno successivo l’instaurarsi dell’alternanza (tipica degli agrumi) fece sì che la produzione fu a dir poco “straripante” con la conseguenza che ci fu una sovrapproduzione che creò ulteriori danni per i prezzi ridicoli e … il famigerato bando-farsa Assessoriale.
Nel frattempo, era il 20 febbraio 2009, l’ex Assessore Giovanni La Via (oggi eurodeputato), poi detronizzato dal Presidente Raffaele Lombardo, trovò all’incirca 13.840.000,00 euro e li destinò al pagamento di detta calamità, quale rimborso della “potatura straordinaria”.
E qui inizia una lunga storia che dal 2009 a ieri … mi ha portato all’Assessorato.

continua …

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...