Passa ai contenuti principali

La frutta di stagione

L'altro ieri ho acquistato un pò di "frutta di stagione", ovvero delle albicocche, oltre a pere e mele.
La frutta è molto importante nell'alimentazione dell'uomo e non solo per la grande quantità di vitamine in essa contenute,ma anche per l'acqua che contiene, le fibre, che attivano e migliorano la peristalsi intestinale, e i vari antiossidanti.
Nell'acquistare la frutta non mi faccio mai "abbagliare" dalla pezzatura, cosa che sembra essere importante per gli operatori commerciali allorquando da noi produttori acquistano in campagna (salvo vedere poi nei supermercati prodotti di pezzatura appena accettabile o addirittura pessima), ma guardo il grado di maturazione, spesso sento il profumo, e cerco la pezzatura media. Tutti i frutti più piccoli, infatti, sono molto più saporiti, poichè il quantitativo di zuccheri (per dirla semplice) presente è percentualmente maggiore: ergo ... i frutti di pezzatura piccola sono più buoni.
Ebbene, con queste premesse ho acquistato queste albicocche, di colore "normale", di maturazione (al tatto) ottimale  e di profumo medio. Risultato? Non sanno di niente!
Ahhhh quanto mi mancano i tarocchi!!!! Quei tarocchi che ci acquistano in campagna a prezzi ridicoli ... ma che sono "uno spettacolo di sapori"!!!
E tutta questa frutta di stagione ... senza sapore ... chissà se la varietà di albicocche DON TRASSI avrà un sapore migliore!!!

Commenti

  1. il sapore delle vecchie cultivar resta il migliore in primis il nocellaro,e poi il tarocco comune...in genere le nuove cultivar sono migliori delle precedenti per sapore e consistenza,nel settore agrumicolo sembra invece l'opposto...escono nuovi tipi di arance come il meli e il gallo che sanno al palato di gomma rigommata...quanti di voi ,nel regalare una cassetta di arance ad un parente,avendo la possibilità di scegliere preferiscono il nocellaro al gallo??? le nuove cultivar ci stanno facendo perdere consumi,consumatori e mercati!!

    aiace

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...