Passa ai contenuti principali

La rocca

09062011410

Su questa rocca alcuni decenni fa venne posto questo “Gesù” che guardava giù a mò di protezione.
Siamo a Ponte Barca a Paternò nell'ex Azienda Agricola Costantina del Gruppo Rendo, un tempo esempio di come l’agrumicoltura doveva farsi in Sicilia.
Oggi della Costantina è rimasta solo la superficie, ma i bellissimi agrumeti sono andati distrutti: parte estirpati, parte andati a fuoco, parte fanno parte di una foresta aggrovigliata da rovi …
Insomma … se dovessimo salire sulla rocca troveremmo Gesù che piange … perchè la Costantina è ormai un ricordo lontano, lontanissimo …

Commenti

  1. La storia non insegna nulla.

    Oggi in sostituzione degli agrumi forse qualche pannello solare e domani?

    RispondiElimina
  2. per la fine della Costantina dovremmo fare a pezzi tanta bella gente che ha gridato comntro i cavalieri del lavoro, li ha fatti impiccare ed ha distrutto il lavoro di tanta bella gente. Purtroppo l'ideologia marxleninista ha giustificato lotte assassine che invece di portare libertà e benessere hanno creato i presupposti per una fame ed una miseria generale.Ma chi crede più a queste cose? Si preferisce santificare il giornalista Fava che dei cavalieri fece strame e centro di vendetta. I suoi servi ed i lavoratori dipendenti non si accorsero in tempo della manovra e sono finiti anche loro nella polvere. Adesso c'è solo una statua di Cristo che piange? Facciamolo piangere.Le sue lacrime diventeranno fiumi per irrigare quelle contrade e nulla potrà fare il tuo antenato vissuto e ingrassato all'ombra della Chiesa cattolica.Non sia vano segnalare che la Chiesa nulla ha fatto per ostacolare l'opera devastatrice dei seguaci di Fava.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...