Passa ai contenuti principali

Riparte il cotone in Sicilia

Cattura5Un mesetto fa ho ricevuto una bella telefonata da un mio compagno di classe del Collegio Pennisi: Pippo Pizzino, di Brolo. Lui aveva fatto la catena di negozi di camice “Castello”, di cui anni fa mostrai le foto nel blog.
Adesso si occupa di coltivazione del cotone in Sicilia, ed ha un progetto ambizioso, come quello che nel 1986/87 portò la COMES del Gruppo Rendo a sperimentare la reintroduzione di questa coltivazione.
Nel 1987, mi ricordo, mi occupai di seguire i terreni coltivati a cotone e girasole della GALA ITALIA, giusto dove oggi sorge il MAAS.
Pippo, che è stato sempre un imprenditore che ha guardato avanti, mi porterà la prossima settimana a visitare i campi di cotone: uno è a Gela e l’altro a Catania, in prossimità di Primosole.
Vi invito a dare un’occhiata al sito che ha messo su: www.cottonet.it.

Commenti

  1. mmaaahhhhh...il cotone alla piana di catania???mahhh,con la struttura dei costi italiani,maaahh...????
    e come fare banane in provincia di siracusa

    RispondiElimina
  2. è sempre un bene che ci sia qualcuno che sperimenta colture nuove ed anche cose che in passato sono state un insuccesso. I miei complimenti al sig. Pizzino. Conosco l'appezzamento di primosole e sinceramente non avevo capito che quelle piantine fossero cotone ma mi ero comunque accorto che non era il solito melone. Durante la sperimentazione tutto è lecito, certo, ma il sistema di coltivazione adottato mi lascia un po perplesso.
    Ricordo anche il cotone al passu o'ficu.. poi sostituito con 'agrumeto di pregio' ;-)

    RispondiElimina
  3. La riproposizione della coltura del cotone (famiglia delle malvacee) la ritengo valida (si semina normalmente per S.Giuseppe).

    Ma attenzione abbiamo già questa fibra nel Mediterraneo (vedi ad esempio la cv. " karnak " - ottima qualità di cotone egiziano molto pregiata). Non parliamo degli Spagnoli ...

    Circa i costi esistono delle buone macchine raccogliatrici delle capsule (3- 5 valve) adatte alle raccolta con le nuove selezioni.

    Mi ricordo che con le vecchie varietà, la raccolta veniva ripetuta tre volte, da settembre a ottobre).

    Non pensare l'old river !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...