Passa ai contenuti principali

Il giro di boa

Oggi per me è il "giro di boa". Compio infatti 50 anni e posso davvero dire, come un pó tutti, di averne viste di cotte e di crude. E non parlo solo professionalmente, ma in tutta la mia vita, come molte cose successe che mi hanno segnato ed hanno modificato il corso della stessa, ad esempio la morte a 21 anni del mio amico Cesare Santuccio!
Come tutti ci sono stati momenti belli, come la laurea, il matrimonio, la nascita di mia figla, e momenti brutti, bruttissimi, come la morte di mio papá, della signora Rossana Grasso, di Vito Sardo ecc.. 
Ma oggi sono 50 suonati e per me è il GIRO DI BOA.
Ho visto nascere la televisione a colori, i computer, i cellulari, la tangenziale di catania, agrumeti,  figli ad amici miei. Ma da ragazzino guardavo i cinquantenni pensando che chissà quando ci sari arivato io!
Mi ricordo che mio nonno Placido quando uno di noi cinque fratelli faceva il compleanno faceva agli altri quattro un piccolo regalo; "il regalo di consolazione" lo chiamava lui! A noi bambini piaceva un sacco.
E oggi sono qui a scrivere sul GIRO DI BOA su di un blog; e vent'anni fa sapevamo cosa fosse un blog? No! Eppure sono qui a scrivere attendendo che mia moglie e mia figlia si sveglino per festeggiare aspettando che si faccia mattina per rispondere alle telefonate di auguri dei miei fratelli e dei miei amici piú cari. E mi ritrovo a scrivere da un "tablet" che proprio per i 50 anni mi ha regalato il mio amico Felice Spitaleri. Un tablet che disdegnavo, ed invece (io che ho sempre avuto la passione e la malattia informatica) trovo essere uno stupendo "gicattolino" pari ad un pc!
Una buna giornata a tutti... oggi e domani faccio vacanza!!


Commenti

  1. mi piace farti tanti auguri al primo commento.Rivolgo a tua moglie un saluto affettuoso e non mi stanco mai di ammirarla per il coraggio che ha nel sopportarti con le tue uscite ....mattiniere.Pensi che le mogli siano tutte come la tua? Sovente sono insopportabili anche loro per l'intolleranza verso l'altro o perchè lo vogliono cambiare o migliorare o farlo diventare come loro, intollerante a tutto. Adesso smetto perchè non mi piace essere o diventare criticona delle...donne.

    RispondiElimina
  2. Auguri per i tuoi cinquantanni ...

    Aspetto una telefonata di riscontro !

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo post Corrado...Ti rifaccio i miei migliori auguri!

    RispondiElimina
  4. I miei migliori auguri per i tuoi 50....

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  5. Auguri per i tuoi primi 50 anni..altri 50 sono alle porte!

    RispondiElimina
  6. Auguri Corrado.
    Anche mia nonna fa il compleanno oggi (ne fa 94 però, ma è molto lucida).

    RispondiElimina
  7. Gentile collega, se accetti tra noi agronomi darci del tu, ti auguro un buon 1/2 secolo.
    Anche io sono con un tab, ma è seccante a parte i 625 grammi scrivere sul touch.
    Non lo faccio per piacere ma per essere al passo con i tempi. Meglio comunque il mouse.
    Il tuo blog per me neofita è una "lectio vitae ".
    Sè vero che noi agr. abbiamo stesse vedute, ogni volta trovo nuove novità, a parte gli scontri delle pastoie, con il gentille comm....., che ahime aiutano a riflettere, ti ringrazio di esserci. Presto ti invierò nuovi post.

    RispondiElimina
  8. Darci del tu? È una cosa che faccio sempre fra colleghi. Mi sembra giusto.
    Le cose da scrivere o scritte nascono solo dall' osservazione di ogni giorno.
    Grazie a tutti per gli auguri. Me la spasso a mare, com'è giusto che sia in piena estate.
    La campagna aspetterà un giorno ancora!
    Lunedì sera, invece, ci sarà a Catania una cena per pochi intimi per commemorare Vito Sardo.

    RispondiElimina
  9. Tanti Auguri per il tuo 50°.


    Salvatore Messina

    RispondiElimina
  10. Auguri Corrado
    e grazie per il servizio che offri gratuitamente ai lettori di questo blog

    Santo Battiato

    RispondiElimina
  11. Corrado
    a detta della mia famiglia , sono un orso ,per di più nordico..
    da quello che si respira ,dal tuo post ,dai commenti di Linarena....Giacomo...
    sarà un bel secondo tempo..al fianco di persone con le quali,autoeducandosi ,si cresce e si crescono cuccioli d'uomo .

    RispondiElimina
  12. Auguri dott. Vigo.

    Daniele

    RispondiElimina
  13. Auguri anche se con ritardo.
    Gaetano

    RispondiElimina
  14. auguri Dott.Vigo,i soldi che suo padre ha speso per istruirla sono stati tutti benedetti,,,,ce ne fossero altri 1000 di Lei in sicilia.

    Aiace

    RispondiElimina
  15. in luoghi istituzionali mi hanno riferito che "non piaci più" perché sei diventato troppo poco combattivo..............pertanto corrado al giro di boa, con gli insegnamenti di chi è andato via... continua ad URLARREEEE e a DENUNCIARREEE. Personalmente "dal giro di boa più piccolo", continuerò a spalleggiarti e a criticarti.....sempre. auguri

    RispondiElimina
  16. @ aiace: 1000 saremmo troppi. E grazie x il complimento.
    @ cappinato: aspetta e vedrai che settimana di fuoco!

    RispondiElimina
  17. Auguri

    P.S. vedo che non ci sono gli auguri di Alfio.

    RispondiElimina
  18. Auguri, da Etnagricoltura

    RispondiElimina
  19. Tanti aucuri macari di patti mia...Me patri è in ferie, e mi lassau rittu di farici l' aucuri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...