Passa ai contenuti principali

La "farina regionale"

Questa spesa che la Regione ha fatto per l'acquisto della farina per € 7.050,00 non mi va proprio giù. Ho fatto, quindi, qualche conto.
Posto che un chilo di farina costa all'incirca 0,65 €/Kg, vuol dire che sono stati acquistati ben Kg. 10.846 di farina!
Quando faccio le pizze alla siciliana, perchè penso che questo acquisto serva proprio a questo, ad ogni chilo di farina aggiungo Kg. 0,8 di acqua, oltre al sale e all'olio. Con questa dose preparo all'incirca 15 pizze alla siciliana, quelle fritte per intenderci.
Ebbene per "condire" 10.846 regionali chili di farina abbisognano circa 7.592 litri di acqua e con questo impasto si possono preparare ben ... 162.690 pizze alla siciliana ... quindi ... forse l'acquisto sarà servito per ... un solo Assessorato ... o per ... quanti?????
A proposito ... troveremo fra le maglie del bilancio anche la spesa per l'acquisto del sale???

Commenti

  1. La spesa per l'acquisto del sale non c'è.
    Forse per evitare ritenzione idrica o ipertenzione le pizze le hanno fatte senza sale.
    Però hanno comprato il forno elettrico per infornarle.
    Hanno noleggiato dei fotocopiatori per stampare gli inviti, speso una enormità in bollette telefoniche per confermare o meno la partecipazione alla festa.
    Avranno partecipato in tantissimi, se andiamo a vedere il conto pagato al distributore di carburante per le macchine blu.
    E la spesa per la fotocamera è ampiamente giustificata dalla necessità di immortalare l'evento.
    Supponiamo che quel giorno veniva a piovere, una tenda per riparare quanto meno la farina non la si doveva comprare?

    Nino

    RispondiElimina
  2. avranno utilizzato la farina per fare la colla. Il tutto come ai vecchi tempi qundo mancava la materia prima necessaria per chiudere le buste per le gare di appalto.

    RispondiElimina
  3. Ahi ahi ahiai, cose nuove alla Regione. Se non erro è stata approvata la mozione di sfiducia all'Assessore alla Sanità. Si sentono già degli scricchiolii .... o sono solo rumori di poltrone che si spostano? A proposito ... ma nella lista della spesa c'erano anche delle poltrone nuove?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...