Passa ai contenuti principali

Ortofrutta in Francia

Ricevo dal collega dott. agr. Francesco (Ciccio) Platania e pubblico.
Guarda che modo hanno di presentare la frutta in alcuni market e bancarelle francesi. Premetto che si tratta di roba tutta francese solo in alcuni casi ho trovato Uva Vittoria proveniente dalla Puglia. Ma ciò che mi ha colpito la bontà e anche il prezzo a buon mercato di un tipico salume della Provenza di cui ti allego foto.
Ciccio
DSC02485DSC02486DSC02487




DSC02510DSC02511DSC02512




DSC02526DSC02527DSC02528




DSC02529tipico salume della provenza

Commenti

  1. mi scusi ma il prezzo è al kg oppure C.U?

    RispondiElimina
  2. A parte la battuta sul salume della Provenza, cosa che chiaramente ha colpito la mia curiosità, ho visto frutta/verdura merceologicamente parlando eccellente presentata, come si può vedere dalle foto, in modo piuttosto accattivante. Arrivato a Parigi sono rimasto scioccato le pesche, sempre francesi, le ho viste fino a 6.50 €. al kg. In molti casi non erano disponibili, vedi prodotti sfusi, notizie sufficienti per capire la provenienza, fatto sta che i prezzi erano FOLLI.
    Se penso poi ai prezzi di liquidazione del nostro prodotto rimango senza parole. Sarebbe stato interessante approfondire e conoscere i prezzi di campagna francesi, informazione che comunque non sono riuscito ad avere.
    Ciccio Platania

    RispondiElimina
  3. ANONIMO evidentemente non sei stato da Fauchon! Le naveline spagnole erano a 8,50/Kg. Certo, bellissime, sceltissime, perfette... ma a 8,50 al Kg. Ma Fauchon è un caso limite essendo un negozio di lusso.

    RispondiElimina
  4. La presentazione della merce è impeccabile..avete notato i rotoli dei sacchetti posizionati a distanze regolari lungo il bancone?

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe sapere a che prezzo gli viene pagata agli agricoltori francesi la frutta che al banco viene venduta a 6,50 al kg?

    RispondiElimina
  6. Paolo Giovanni Alberto8 settembre 2011 alle ore 12:57

    Sicuramente il colpo d'occhio è notevole così come sembrerebbe eccellente la pulizia del luogo, almeno per quel che si vede. Penso però che se in sicilia l'ortofrutta avesse questi prezzi la situazione sarebbe molto simile a quella francese. Mi spiego:
    La merce nelle bancarelle è davvero poca rispetto alle nostre, probabilmente perchè se ne vende meno, buona ma mlto cara. Si ha più tempo di posizionare bene la merce e cercare di presentarla al meglio per attirare il più possibile gli acquirenti che non vedrete, se non raramente, co le buste piene di roba. Non è infrequente nei paesi d'oltralpe vedere persone acquistare 2 mele 1 pera e 3 pomodori. In sostanza il nostro venditore per ottenere lo stesso reddito deve movimentare molta più merce a discapito dell'ordine e della presentazione. Poi una componente, per me minima, di trascuratezza o folklore probabilmente esiste
    cordialmente

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...