Passa ai contenuti principali

SOS irrigazione

IMG175 (600x800)IMG176 (600x800)

Ancora un palo con i fili tagliati e penzolanti.
Ancora una linea elettrica resa inutilizzabile.
Ancora decine di aziende agricole sena energia elettrica e senza la speranza di irrigare i propri agrumeti.
Ieri sera un noto agricoltore catanese mi chiedeva “ma quando finirà questa storia?”

Commenti

  1. A proposito di rame...

    Il deficit globale di rame dall’inizio dell’anno ammonta a circa 146 mila tonnellate, e potrebbe aumentare ancora entro la fine del 2011 fino a raggiungere le 300 mila tonnellate, a fronte di una domanda sempre crescente di metallo da parte dei Paesi emergenti. È il parere degli analisti di Unicredit che, partendo dai dati dell’ International Copper Study Group, notano come nell’intero 2010 il deficit totale sia stato di 162 mila tonnellate. Durante l’anno corrente, gli scioperi in Cile hanno danneggiato la produzione di metallo rosso del 12% mensile (a luglio) e del 20% annuale. Ma a minacciare la produzione è anche la concentrazione di minerale nelle miniere cilene, dimezzatasi dal 1997, e la scarsità di manodopera specializzata, di energia elettrica e di acqua per far funzionare adeguatamente gli impianti. D’altro canto, la domanda da parte dei Paesi emergenti e in particolare dalla Cina non si prevede in diminuzione: il Paese asiatico ha registrato un aumento nel fabbisogno di metallo dell’11%, solo lievemente inferiore a quello dell’intero 2010, ed è molto probabile che si registreranno altri aumenti nella domanda. Da sola, la Cina conta per il 70% della richiesta mondiale di rame. (Finanza.com)

    Quindi niente di buono all'orizzonte...

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  2. ogni anno ci siamo lamentati che al promozione delle arance partiva troppo tardi,a babbo morto,nel mese di marzo,e anche oltre....quest'anno dottore pare che non ci vogliono far lamentare stanziando 18 milioni di euro per l'iniziativa 'Arance negli stadi'...che ne pensa??ci si può sperare??

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...