Passa ai contenuti principali

Esterofilia incomprensibile

200141062-001

Ieri mattina sono stato al supermercato LIDL, di nuova apertura, situato a San Giovanni La Punta, nei pressi del centro Commerciale “Le Zagare”.
Non nascondo che sono andato per cercare salumi tedeschi; ma ne ho trovati pochi. Un tempo da LIDL si trovavano salumi “strani”, che qui non si trovano.
Mentre giravo, accompagnato da mia figlia, dove sono andati a finire i miei occhi? Semplice: nell’ortofrutta!
Ma possibile che ho dovuto trovare: cetrioli Olandesi; insalata, cavolfiore, zucca Tedeschi, limoni Argentini, e poi … peperoni, cipolle, pomodori Spagnoli!!!
Nella patria dell’ortofrutta … degli agrumi …

URGE UNA LEGGE CHE IMPONGA CHE IL 50% DELLE PRODUZIONI VENDUTE SIA DI ORIGINE REGIONALE!

IMG_0029 IMG_0030 IMG_0031
IMG_0032 IMG_0033 IMG_0034
IMG_0035 IMG_0036 IMG_0037

Commenti

  1. harivaldomanda: i prodotti al kilometro zero hanno lo stesso prezzo di quelli acquistati nei paesi terzi?Se il prezzo è identico sorge qualche sospetto circa il meccanismo di formazione del prezzo. Attendo una risposta.

    RispondiElimina
  2. Nessun sospetto Avvocato le GDO operano con le piattaforme d'acquisto che poi smistano i prodotti. Fanno il loro mestiere! Più percorribile, concordo con Corrado, la soluzione legge, ma bisogna trovare la giusta modalità, cosa credo non facile! Vuoi aprire un punto vendita sul territorio? Il 50% del prodotto deve provenire da operatori della Regione. Ma attenzione questo deve essere per tutto, agricoltura e non. E' fattibile ciò? caro Corrado visto che le professionalità ci sono, ma perchè attraverso il Blog non si prova a proporre qualcosa di concreto! Bisogna studiare cavilli e controcavilli, capire se fattibile e poi metterla nelle mani di qualcuno con la testa quadrata!
    Ciccio

    RispondiElimina
  3. Non sono d'accordo con le limitazioni alla concorrenza.
    Se un prodotto può costare meno, tanto di guadagnato per il consumatore.
    Piuttosto che introdurre "quote" a favore dei produttori nostrani, o altre barriere all'ingresso di operatori esteri, introdurrei obblighi di maggiore informazione sulla qualità dei prodotti.
    Così il consumatore avrebbe piena consapevolezza e libertà di scelta.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Finiamola co sta balla del consumatore consapevole e libero di scegliere.

    RispondiElimina
  5. .. e poi non sarei cosi sicuro che se un prodotto costa meno il consumatore ci guadagna.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...